rotate-mobile
TriestePrima

14 dicembre: Festa di San Nicolo' in Grotta Gigante

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Anche quest'anno la Grotta Gigante saluterà l'inizio delle feste natalizie con un magico evento che regalerà emozioni a piccoli e grandi. Domenica 14 dicembre, un po' in ritardo sulla sua ufficiale ricorrenza, tornerà infatti a far visita alla grotta San Nicolò in persona, accompagnato da aiutanti d'eccezione: gli speleologi della Commissione Grotte "E. Boegan", il gruppo della Società Alpina delle Giulie che gestisce la cavità turistica.

L'emozionante incontro con San Nicolò avverrà durante una visita speciale: si partirà dalla biglietteria della grotta accompagnati da guide esperte per scendere in un'atmosfera di mistero le imponenti gradinate che conducono a cento metri sottoterra. I potenti fari dell'illuminazione rimarranno spenti per l'occasione e a far luce, oltre ai led di sicurezza che rendono ben visibili i gradini, saranno le storiche lampade a carburo portate dalle guide come facevano i loro colleghi un secolo fa. Attraversata nella penombra e nel silenzio la Grande Caverna, di cui si potrà a malapena indovinare l'altissimo soffitto, si giungerà finalmente alla Sala dell'Altare.

Qui emergerà dal buio San Nicolò per accogliere i bambini e donare loro dolcetti e caramelle, mentre gli speleologi suoi aiutanti scalderanno gli animi dei più grandi con un bicchiere di profumato vin brulè. Si accenderanno allora i fari, per svelare la grotta in tutta la sua imponente bellezza. Dopo una sosta per dar tempo ai partecipanti di fotografare le meraviglie sotterranee e di sottoporre alle guide tutte le loro curiosità, sarà il momento di risalire. Si procederà dunque lungo il sentiero Finocchiaro, la galleria artificiale ed il Belvedere, da cui si potrà godere di un superbo panorama, prima di raggiungere infine l'uscita, portando nel cuore la magia della grotta e delle feste di Natale.

L'evento è previsto per domenica 14 dicembre e verranno svolte due visite con San Nicolò, alle 16.00 ed alle 17.30. Dato il carattere particolare dell'iniziativa verrà stabilito un limite al numero di partecipanti. Per consentire lo svolgimento della festa di San Nicolò, il giorno 14 dicembre le regolari visite guidate termineranno alle ore 15.00.

Il biglietto per la manifestazione di S. Nicolò sarà acquistabile solamente in prevendita tutti i giorni dal 5 al 13 dicembre presso la biglietteria della Grotta Gigante (Borgo Grotta Gigante 42/a - Sgonico, Ts) con orario 10.00 - 16.00, o presso la segreteria della Società Alpina delle Giulie (Via Donota 2 - Trieste) i giorni martedì 9, mercoledì 10 e venerdì 12 dalle 17.30 alle 19.30. Per informazioni 040.327312 o info@grottagigante.it. Il costo dei biglietti sarà quello delle normali visite guidate (disponibili sul sito https://www.grottagigante.it/page/orari-prezzi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

14 dicembre: Festa di San Nicolo' in Grotta Gigante

TriestePrima è in caricamento