rotate-mobile
TriestePrima

Anteprima del cortometraggio "binario morto" di Ugo Puglisi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Il 23 gennaio 2015 al Cinema dei Fabbri di Trieste alle ore 21.00 si terrà la presentazione e anteprima del cortometraggio di Ugo Puglisi intitolato "Binario Morto".

Si tratta del terzo lavoro amatoriale del trentaseienne dopo "Tentazione Fatale" che nel 2005 venne proiettato al Teatro Miela di Trieste nell'ambito del Trieste Film Festival e di "Intervista con lo sbirro" del 2013.

"Binario Morto" è un thriller-sopranaturale che narra una normale sera di lavoro del custode di un museo ferroviario che si trasformerà in una spaventosa esperienza extrasensoriale.

La lavorazione del film, della durata di 6 minuti, si è protratta per sei mesi a partire dallo scorso luglio per un totale di circa 60 ore, metà delle quali spese sul set. Le restanti invece sono servite per la postproduzione ovvero per il lavoro di montaggio dello stesso Puglisi, di compositing audio e video al computer ad opera di Luca Vascotto e per la composizione della musica originale di Daniele Moretti.

Straordinaria la location, tra l'altro già set di vari film professionali, ovvero il Museo dell'ex stazione ferroviaria di Campo Marzio, costruita agli inizi del '900, ricco di sale espositive contenenti fotografie, modellini e vari cimeli. Particolarmente significativa la sequenza girata all'interno di un vagone ospedale, risalente al periodo bellico, situato sui binari all'esterno dell'edificio insieme ad altri locomotori a vapore, carrozze e tram.

Al cortometraggio hanno altresì partecipato Angelo Lombardo, Lorenzo Degrassi e Giorgio Scarpa (attori), Alice Stipancich (truccatrice), Sara Cristaldi (segretaria di edizione) e Dennys Lombardo (assistente). Una vera squadra in cui ognuno nel tempo libero si è dedicato a un progetto comune esprimendo le proprie capacità artistiche in sinergia con gli altri.

Durante la serata verrà proiettato anche "Intervista con lo Sbirro" e il backstage di entrambi i corti per mostrare la mole di lavoro necessaria per ottenere pochi minuti di montaggio, l'attenzione per i particolari, le tecniche e gli strumenti utilizzati al meglio nonostante il limitato budget.

Sarà una serata all'insegna del divertimento e della passione per il cinema che dimostrerà come i sogni si possano coltivare, realizzare e condividere pur non essendo ad Hollywood.

Ingresso gratuito.

Lo staff di "Binario Morto"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anteprima del cortometraggio "binario morto" di Ugo Puglisi

TriestePrima è in caricamento