rotate-mobile
TriestePrima

“Appuntamento a Chinguetti”: il nuovo romanzo della goriziana Cristina Cristofoli

Quello di Cristina Cristofoli, che ha alle spalle più di 100 nazioni visitate, è un romanzo avventuroso che parla, ovviamente, di viaggi (e di uno in particolare, quello che l'ha portata a Chinguetti, una delle più antiche e fascinose città dell'Africa occidentale) ma anche di complicati equilibri di coppia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

E' alla sua seconda fatica editoriale, (dopo aver esordito, nel 2017, con “Cartoline dal mondo. Insolite avventure nei cinque continenti”, pubblicato sempre con La Caravella Editrice) Cristina Cristofoli: scrittice per caso, grande viaggiatrice per passione. “Questa storia è quasi del tutto vera …o avrebbe potuto essere vera…”: si legge questo nella prefazione di “Appuntamento a Chinguetti”, in uscita in questi giorni nelle librerie, ma acquistabile anche attraverso le piattaforme di distribuzione on line.

Il volume

Un libro che si presta a molte e diverse interpretazioni, come tanti sono gli spunti di riflessione che possono derivare dalla sua lettura. Quello di Cristina Cristofoli, che ha alle spalle più di 100 nazioni visitate, è un romanzo avventuroso che parla, ovviamente, di viaggi (e di uno in particolare, quello che l'ha portata a Chinguetti, una delle più antiche e fascinose città dell'Africa occidentale) ma anche di complicati equilibri di coppia, di tormentati legami con la famiglia di origine, del significato della "relatività" del tempo, dell'inesorabilità del destino ed anche del senso della vita. I protagonisti del libro continuamente si interrogano su questi temi, sfidando la sorte alla ricerca di risposte che siano soddisfacenti. Scelgono di affrontare il deserto per sedare le proprie paure e rimettersi in gioco dopo un trauma inaspettato che li colpisce proprio durante un viaggio e li costringe a fare i conti con problemi personali irrisolti di vecchia data, ostinatamente nascosti nel profondo di sé. Ad aspettarli, nel cuore del Sahara, c’è la città di Chinguetti, un tempo luogo di incontro di scienziati, uomini di fede e filosofi che, ancora oggi, custodisce le leggendarie “biblioteche del deserto”: un vero e proprio patrimonio di carta, costituito da libri e manoscritti di inestimabile valore. Il viaggio in solitaria attraverso il deserto si rivelerà ancora più difficile del previsto.

Viaggiare stravolge le abitudini

Ma tutto è possibile quando “un viaggio diventa un’esigenza dello spirito”. Non solo perché “nella mente di ogni viaggiatore, come in quella di ogni sognatore, non ci sono confini né ostacoli”. Ma perché un vero viaggio offre l’opportunità di stravolgere le proprie abitudini, ribaltare la propria scala di priorità e curare le ferite dell’anima. Forse addirittura di trovare un senso alla propria esistenza.

L'autrice

Instancabile viaggiatrice, al raggiungimento dell’ambita soglia di cento Paesi visitati, ha esordito nel ruolo di narratrice con il libro “Cartoline dal mondo. Insolite avventure nei cinque continenti”. Laureata in “Scienze Internazionali e Diplomatiche” e con un PHD (dottorato di ricerca internazionale) in “Studi audiovisivi: cinema, musica e comunicazione”, ha lavorato per diversi enti ed imprese della sua terra di origine, il Friuli Venezia Giulia, occupandosi con passione sia di temi inerenti l’economia internazionale che di progetti culturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Appuntamento a Chinguetti”: il nuovo romanzo della goriziana Cristina Cristofoli

TriestePrima è in caricamento