rotate-mobile
Aziende

Delli Quadri: «Assistente di sala, figura di supporto a pazienti e familiari»

È quanto afferma in una nota il Commissario Straordinario dell'Azienda ospedaliero-universitaria dott. Nicola Delli Quadri: «Inserimento dell'Assistente di sala, selezionato e formato appositamente sarà graduale e sperimentale»

«La riforma sanitaria recentemente avviata mira a porre il paziente al centro del  sistema delle cure; stiamo lavorando per ridurre gli accessi impropri ai Pronto Soccorso, in particolare quelli rappresentati dai codici bianchi. Nell’attesa della  riorganizzazione delle cure primarie, in ottemperanza a quanto previsto dalle Linee  di gestione di cui alla delibera di Giunta regionale n° 153/2015, da lunedì 9 marzo  2015 presso la SC Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cattinara è inserito l’Assistente di sala». È quanto afferma in una nota il Commissario Straordinario dell'Azienda ospedaliero-universitaria dott. Nicola Delli Quadri. 

«L’introduzione dell’Assistente di sala - continua Delli Quadri - mira a supportare i pazienti ed i loro familiari nell’attesa della visita in Pronto Soccorso, in particolare agevolando il contatto con i medici e gli infermieri impegnati nelle urgenze. L’Assistente di sala, presente nelle ore diurne dal lunedì alla domenica, si raccorda  con gli infermieri ed i medici del Pronto Soccorso per fornire all’utente una puntuale attenzione, offrendo osservazione, ascolto ed informazioni e garantendo una gestione attiva dell’attesa». 

«L’inserimento dell’Assistente di sala - conclude la nota - , selezionato e formato appositamente per  svolgere questo nuovo e delicato compito, sarà graduale e sperimentale; le ricadute  di questa sperimentazione saranno monitorate.  Il commissario Delli Quadri ringrazia il personale del Pronto Soccorso per la  disponibilità e l’importante contributo offerti nell’occasione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delli Quadri: «Assistente di sala, figura di supporto a pazienti e familiari»

TriestePrima è in caricamento