Delli Quadri: «Assistente di sala, figura di supporto a pazienti e familiari»

È quanto afferma in una nota il Commissario Straordinario dell'Azienda ospedaliero-universitaria dott. Nicola Delli Quadri: «Inserimento dell'Assistente di sala, selezionato e formato appositamente sarà graduale e sperimentale»

«La riforma sanitaria recentemente avviata mira a porre il paziente al centro del  sistema delle cure; stiamo lavorando per ridurre gli accessi impropri ai Pronto Soccorso, in particolare quelli rappresentati dai codici bianchi. Nell’attesa della  riorganizzazione delle cure primarie, in ottemperanza a quanto previsto dalle Linee  di gestione di cui alla delibera di Giunta regionale n° 153/2015, da lunedì 9 marzo  2015 presso la SC Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cattinara è inserito l’Assistente di sala». È quanto afferma in una nota il Commissario Straordinario dell'Azienda ospedaliero-universitaria dott. Nicola Delli Quadri. 

«L’introduzione dell’Assistente di sala - continua Delli Quadri - mira a supportare i pazienti ed i loro familiari nell’attesa della visita in Pronto Soccorso, in particolare agevolando il contatto con i medici e gli infermieri impegnati nelle urgenze. L’Assistente di sala, presente nelle ore diurne dal lunedì alla domenica, si raccorda  con gli infermieri ed i medici del Pronto Soccorso per fornire all’utente una puntuale attenzione, offrendo osservazione, ascolto ed informazioni e garantendo una gestione attiva dell’attesa». 

«L’inserimento dell’Assistente di sala - conclude la nota - , selezionato e formato appositamente per  svolgere questo nuovo e delicato compito, sarà graduale e sperimentale; le ricadute  di questa sperimentazione saranno monitorate.  Il commissario Delli Quadri ringrazia il personale del Pronto Soccorso per la  disponibilità e l’importante contributo offerti nell’occasione».

Potrebbe interessarti

  • Ragno violino, quali sono i sintomi e come comportarsi nel caso di morso

  • Freschi di stagione o secchi, ecco perché mangiare fichi fa bene alla salute

  • Tutti con lo sguardo verso il cielo, appuntamento questa sera con l'eclissi di Luna Rossa

  • Canizie precoce, cause e rimedi per prevenire la comparsa dei capelli bianchi

I più letti della settimana

  • Ragno violino, quali sono i sintomi e come comportarsi nel caso di morso

  • Zalone girerà a Trieste: si cercano 1000 comparse "di tutte le etnie"

  • Cancro al polmone e malattie respiratorie, Trieste tra le città italiane più colpite

  • Esercito in centro, Famulari: "Non sono la miglior accoglienza per una città turistica"

  • Maxi frode in tutta Europa con sequestri per 80 milioni di euro e 25 arresti, in carcere doganiere triestino

  • Risse e chiasso: licenze sospese a due bar

Torna su
TriestePrima è in caricamento