Caldo record, ecco come combattere le alte temperature a tavola

L'ondata di caldo record arrivata in questi giorni nella penisola sta mettendo a dura prova gli italiani. Come combattere l'afa? Ecco alcuni consigli da seguire a tavola, come la scelta di cibi idratanti e ad alto contenuto di sali minerali utili a stare meglio e sopportare le alte temperature

Caldo torrido a Trieste - Foto di Giovanni Aiello

Indubbiamente, la frase più sentita e ripetuta in questi giorni è: fa caldo. Proprio in questi giorni, e in particolare nella giornata di oggi e di domani, l'anticiclone nord-africano sulla penisola farà sentire i suoi effetti raggiungendo l'apice e annunciandosi come un’eccezionale ondata di caldo record. Anche a Trieste si prospetta un caldo molto torrido, soprattutto in pianura, con temperature che superano ben oltre i 30 gradi. Ma per combattere quest’afa spezza vita, climatizzatori e condizionatori non bastano, è importantissimo, infatti, assicurare al nostro organismo la giusta energia necessaria per affrontare le temperature più alte. Tra caldo e sudore, è più facile perdere liquidi e sali minerali, come anche soffrire di ritenzione idrica e sentirsi affaticati dopo aver mangiato. Possiamo dire con certezza che - oltre ai soliti consigli come: evitate l'esposizione al sole durante le ore più calde - l'afa si combatte anche a tavola, scegliendo cibi idratanti e ad alto contenuto di sali minerali, come frutta e verdura. Mangiarne 5 porzioni al giorno consente di evitare la disidratazione e la perdita eccessiva di sali minerali; inoltre, il potassio contenuto nei vegetali freschi facilita il drenaggio dei liquidi all’interno dei tessuti, alleviando la pesantezza agli arti inferiori. Ovviamente è anche importantissimo bere molto acqua, mai meno di due litri di acqua al giorno, da incrementare in caso di sport e sudorazione eccessiva; via libera anche a spremute, succhi di frutta, frullati, yogurt, sorbetti.

Gli alimenti per combattere il caldo

Vediamo quali sono i cibi anti-caldo che non dovrebbero mai mancare sulla vostra tavola:

  • La zucchina - ortaggio con un bassissimo valore calorico, composto per il 95% da acqua. Inoltre, è un’ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), di vitamina A, vitamina C e carotenoidi.

  • Il cetriolo - costituito per il 96% di acqua, contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio. Ammorbidisce la pelle rendendola più bella ed elastica, è un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante. 

  • Il melone - idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90% di acqua ed è un’ottima fonte di  vitamina A e C, fosforo e calcio. Inoltre, l’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa. 

  • La pesca – contiene calcio, potassio, ferro ed è ricca di vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di betacarotene.

  • L’anguria – la polpa dell’anguria è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90% di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per  combattere il senso di spossatezza dovuto al caldo. È quindi un perfetto alimento dissetante, disintossicante e diuretico.

  • Il pollo - ha un buon contenuto proteico e una buona quantità di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1 e B2. Inoltre, è molto digeribile.

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I consigli in più

  • Evita bevande alcoliche e zuccherate;

  • prediligi la frutta di stagione, le verdure crude e il pesce;

  • evita gli insaccati e gli alimenti stagionati;

  • mangia poco e spesso;

  • prediligi piatti freschi e leggeri;

  • al mattino fai colazione con yogurt, frutta fresca e cereali integrali, per iniziare la giornata pieno di energie.

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