rotate-mobile
Alimentazione

Come combattere ansia e stress? Ecco 10 alimenti per vivere meglio

Vita frenetica, mille impegni quotidiani e grandi cambiamenti spesso sono causa di stress in molte persone. Lo stress è una sindrome che da fisiologica può anche diventare patologica, per questo è bene tenerla sotto controllo. Il cibo può sicuramente essere un rimedio

Per stress si intende una sindrome generale di adattamento atta a ristabilire un nuovo equilibrio interno (omeostasi) in seguito a fattori di stress. Le alterazioni dell'equilibrio interno possono avvenire rispetto a vari livelli, come quello endocrino, umorale, organico o biologico. Questa sindrome può essere fisiologica, ma può avere anche dei risvolti patologici, cronici a volte. 

Cause

I grandi cambiamenti di vita spesso possono creano stress, anche eventi felici come avere un bambino o pianificare un matrimonio. Ma lo stress può essere correlato anche a cause come il lavoro (disoccupazione, carico di mansioni eccessivamente elevato); famiglia (divorzio, difficoltà di relazione, assistenza di una persona cara malata); casa (trasloco); problemi personali (lutto, problemi economici).

Rimedi

Il rimedio più efficace contro ansia, stress e depressione è sicuramente il cibo. L'alimentazione è la chiave principale del nostro benessere, infatti, coloro che hanno cattive abitudini alimentari spesso soffrono di varie patologie, come obesità, problemi cardio-vascolariinsonnia e tanti altri ancora. Possiamo affermare con fermezza che la salute passa anche dalla tavola e, di conseguenza, è fondamentale seguire una corretta alimentazione, sana ed equilibrata, senza escludere nessun macronutriente. L'importante è non rifugiarsi nel cibo come uno sfogo, ma in maniera equilibrata e consapevole.

I 10 cibi contro stress e ansia

Tra i mille impegni quotidiani è importante riuscire a trovare un equilibrio, ma come fare? Tantissime sono le strade per ridurre lo stress, ad esempio fare attività sportiva, praticare yoga e dedicare del tempo alle proprie passioni, ma tra le soluzioni più efficaci vi è senza dubbio il cibo. Scopriamo quali sono gli alimenti antistress amici della nostra salute.

  • Cioccolato fondente: ricco di antiossidanti, il cioccolato fondente aiuta a migliorare le capacità cerebrali ed è ottimo contro i radicali liberi. Inoltre, aumenta i livelli di serotonina che ci aiuta a ridurre il senso di fatica e l'ansia.

  • Avocado: un super frutto ricco di vitamina C e B, che ci aiutano a ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, nell'organismo.

  • Mirtilli: efficaci contro ansia, stress e invecchiamento grazie alla vitamina C e agli antiossidanti.

  • Mandorle e noci: come la maggior parte della frutta secca, anche mandorle e noci sono fonte di vitamina E, molto efficace per il benessere della pelle e per il buonumore. 

  • Carboidrati: soprattutto quelli complessi, contenuti in pasta e pane - meglio se integrali - contribuiscono ad aumentare i livelli di serotonina.

  • Carote: combattono ansia e stress perché ricche di sali minerali, vitamine e flavonoidi.

  • Salmone: questo alimento contiene gli Omega 3 che aiutano a ridurre i livelli di stress nel nostro organismo.

  • Avena: riequilibra i livelli di serotonina, ossia il cosiddetto "ormone del buonumore", e aiuta a contrastare il cattivo umore.

  • Asparagi: ricchi di acido folico, magnesio e potassio, sono un grande alleato per il benessere del sistema nervoso.

  • Patate: grazie al triptofano, le patate contribuiscono al nostro buonumore e hanno un effetto rilassante contro ansia e stress.

Prodotti alimentari bio, dove acquistarli a Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come combattere ansia e stress? Ecco 10 alimenti per vivere meglio

TriestePrima è in caricamento