Lo zafferano, spezia benefica ricca di proprietà

Lo zafferano è ricco di gusto e proprietà, viene considerato la spezia più pregiata e costosa al mondo. I suoi usi sono molteplici, infatti, non viene utilizzato solamente a scopo culinario, ma anche a scopo terapeutico. Scopriamo quali sono i suoi benefici

Lo zafferano è una spezia ricca di gusto e proprietà. La pianta dello zafferano, il cui nome botanico è Crocus sativus, appartiene alla famiglia delle Iridacee, una piccola pianta erbacea originaria dei paesi asiatici e coltivata in Grecia, Spagna e Italia. Essa presenta un bulbo da cui si sviluppa un fiore di colore violaceo che presenta tre stimmi dal colore rosso - arancione i quali, dopo essere stati essiccati, vengono usati come spezia. La pianta dello zafferano fiorisce nel periodo invernale. In seguito, gli stimmi essiccati vengono ridotti nella classica polvere che darà il classico colore giallo al famoso risotto, infatti, il termine zafferano deriva dalla parola "safranum" che significa proprio giallo. Lo zafferano è una spezia molto costosa a causa del processo di produzione lungo e difficile. Inoltre, questo prodotto non viene utilizzato solamente a scopo culinario, ma anche a scopo curativo. Originariamente, furono le popolazioni arabe ad attribuirgli proprietà terapeutiche. Tra queste ricordiamo, ad esempio, che il consumo di zafferano induce al buonumore, come fosse, quasi, un antidepressivo naturale

Proprietà nutrizionali

Lo zafferano è ricco di sali minerali, in particolar modo di potassio, fosforo e magnesio, sostanze fondamentali nella trasmissione degli impulsi e della contrazione muscolare volontaria e involontaria (come il battito cardiaco, ad esempio). È ricchissimo di vitamine, in particolare la C e i folati che conferiscono a questa spezia tantissime proprità importanti. La vitamina C, che di per sè ha proprietà antiossidanti, stimola il sistema immunitario e favorisce l'assorbimento del ferro, e i folati, che, una volta digeriti e coonvertiti in acido folico, sono essenziali per la crescita e la riproduzione delle cellule del sistema nervoso. Completano la scheda crocina e crocetina, due carotenoidi che donano allo zafferano il suo particolare colore, e il safranale, principale componente dell'olio essenziale e che dona la sua fragranza alla spezia.

Benefici per la salute

La combinazione di safranale, crocetina e crocina donano allo zafferano delle proprietà benefiche decisamente inaspettate e  molto interessanti, ad esempio, in molti non sanno che lo zafferano agisce sul sistema nervoso con effetti positivi sull'umore e aiuta significativamente a combattere i sintomi depressivi, addirittura quasi quanto i farmaci, come dimostrano studi condotti a riguardo. Per le stesse proprietà della crocetina, è anche di grande aiuto per le donne che soffrono di sindromi premestruali particolarmente dolorose e, stimolando la produzione di dopamina e serotonina, lo zafferano è ottimo anche per quelle persone che dormono poco. Migliora la capacità di memorizzare ed apprendere grazie all'altra concentrazione di potassio e fosforo e allevia spasmi intestinali e la tosse, oltre che risultare benefico per la lotta all'invecchiamento cellulare, contrastando i radicali liberi.

Usi in cucina

L’utilizzo dello zafferano in cucina risale ai tempi degli antichi egizi, lo utilizzavano per aromatizzare i cibi e profumare le pietanze. Oggi l’utilizzo di zafferano in cucina spazia dall’antipasto al dolce, anche se il suo maggior utilizzo è in piatti come risotti, a base di pesce e carni bianche. Lo zafferano è indicato anche come condimento per verdure dal sapore delicato come le zucchine e può essere utilizzato nelle tisane per favorire il sonno e la digestione.

A Trieste è possibile trovare questo magnifico prodotto dai mille usi e benefici nei negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici, solitamente viene venduto già macinato e in delle comode bustine. Per avere maggiori informazioni leggete l’articolo che segue.

Prodotti alimentari bio, dove acquistarli a Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riccardo Scamarcio in piazza Unità: battibecco con Telequattro e poi le scuse

  • Tuiach porta in tribunale Parisi ma perde la causa

  • Sara Gama corregge giornalista di Sky: "Trieste è in Venezia Giulia"

  • Brutto incidente in superstrada, due persone a Cattinara

  • Atti osceni in luogo pubblico in corso Saba: nei guai 58enne

  • Minorenne picchiato da un 'ambulante': il racconto della vittima

Torna su
TriestePrima è in caricamento