rotate-mobile
Alimentazione

Fame nervosa, le strategie per rimediare e avere il giusto rapporto con l'alimentazione

Scatenata da uno squilibrio emotivo, la fame nervosa è una strategia utilizzata per fare fronte a eventi stressanti, il cibo è visto come unico rimedio per allontanare la tristezza, ma innesca un’alterazione comportamentale dannosa. Ecco come rimediare

La fame nervosa è un atteggiamento psichico compulsivo che comporta il consumo smisurato di cibo a causa di tensioni e emozioni sulle quali non abbiamo controllo, queste - provocando ansia e sensazioni spesso negative - vengono colmate dal cibo. Gli studi scientifici in merito indicano che lo stress genera il rilascio di cortisolo che aumenta l’appetito verso cibi grassi e dolci, perché in grado di ridurre la percezione dello stress.

Come si manifesta

Scatenata da uno squilibrio emotivo, la fame nervosa è una strategia utilizzata per fare fronte a eventi emotivamente stressanti, mangiare è visto come l'unico rimedio per allontanare la tristezza o l'irrequietudine, ma innesca un’alterazione comportamentale dannosa, in poche parole il cibo diventa l'unica consolazione possibile. 

Rimedi

L'unico rimedio a questo problema è prendere coscienza di ciò che sta accadendo al nostro corpo e riflettere sul rapporto che abbiamo con l'alimentazione. Esistono poi delle strategie utili ad allontanare questa cattiva abitudine:

  • Seguire un'alimentazione corretta, che includa nei tre pasti principali, alimenti ricchi di fibre e carboidrati complessi (pasta, riso, cereali), verdure e proteine nobili (carne magra, pesce, uova); introdurre anche tre spuntini sani a base di frutta o yogurt e ricordarsi di bere molto.

  • Fare attività fisica, anche una passeggiata, nel corso della nostra giornata è utile riattivare il corpo e la mente.

  • Imparare a gestire lo stress non attraverso il cibo ma con delle tecniche sane e di rilassamento, ad esempio lo yoga e la meditazione possono essere delle ottime soluzioni.

  • Combattere la noia con attività salutari: fare una passeggiata, leggere un libro, chiamare un amico, ascoltare della musica. In poche parole, basta prediligere uno stile di vita sano e non sedentario.

Come combattere ansia e stress? Ecco 10 alimenti per vivere meglio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fame nervosa, le strategie per rimediare e avere il giusto rapporto con l'alimentazione

TriestePrima è in caricamento