Cos'è l'allume di rocca, proprietà e benefici

Una denominazione comune dell'allume di potassio è "allume di rocca". Si dice che le tante proprietà benefiche di questo materiale erano già ampiamente conosciute e apprezzate dagli antichi romani. Scopriamone proprietà, usi e benefici

L’allume di rocca (denominazione comune dell’allume di potassio) è un solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato, in poche parole, un vero e proprio sale misto di alluminio e potassio, insapore, che a temperatura ambiente si presenta sotto forma di solido trasparente e inodore.

Origine

Anticamente veniva utilizzato principalmente nell’artigianato (per la tintura della lana), ma anche in campo medico. L’allume di rocca, infatti, veniva spesso impiegato per lavare le ferite o come cicatrizzante. Il termine allume di rocca deriva dal luogo in cui si estrae, una sorta di cava, come fosse una salina, viene comunemente estratto dalla pietra di allume (o allumite), ma può essere tirato fuori anche dalla bauxite, l’argilla o la creolite. Si dice che le tante proprietà di questo materiale erano già ampiamente conosciute e apprezzate dagli antichi romani.

Proprietà

Oggi, l'allume di rocca, viene usato principalmente per le sue proprietà deodoranti, astringenti ed emostatiche, come alternativa naturale al deodorante e agli antitraspiranti chimici. Ecco descritte le sue principali proprietà:

  • antitraspirante e antibatterica: la componente salina di questo minerale crea un ambiente inospitale per i batteri, che invece proliferano nelle zone umide del corpo e permettono la formazione dei cattivi odori.

  • Disinfettante: viene impiegato su qualsiasi tipo di irritazione della pelle. Per il suo potere astringente ed emostatico, inoltre, si usa per bloccare immediatamente il sanguinamento di taglietti e piccole ferite, come nel caso di depilazioni o rasature. Sotto forma di piccolo cristallo, infatti, è utile per lenire l’epidermide dopo la rasatura della barba o dopo la depilazione e per cicatrizzare immediatamente i piccoli taglietti. Viene utilizzato anche per alleviare il prurito provocato dalle punture di insetti.

Benefici

  • Negli usi domestici l’allume di rocca, per la stessa proprietà antiodorante, può essere utilizzato come assorbi-odori naturale in frigorifero.

  • Essendo privo di odore e di sostanze come alcol o gas, lo rende ideale per coloro che soffrono di allergie ed hanno la pelle sensibile e soggetta alle irritazioni causate dai profumi.

  • Non lascia aloni sui vestiti, a differenza dei deodoranti venduti in commercio.

  • L’allume di rocca è un vero e proprio toccasana per la pelle, il suo utilizzo può addirittura contrastare la comparsa di herpes labiale e alleviare le imperfezioni del viso come l'acne.

  • Sembra che l’allume di rocca abbia la capacità di stimolare il funzionamento del sistema immunitario, quindi viene utilizzato nella formulazione di alcuni vaccini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' di Marina Buttazzoni il cadavere trovato a Portopiccolo

  • "Non trovo personale che venga a lavorare", anche a Trieste imprenditori in crisi

  • Rive, scampata tragedia nella notte: finisce in mare con la 500 e si salva da sola

  • Rivalutazione pensioni 2020, al via l'aumento degli importi

  • Far west in strada per Opicina, fugge all'alcoltest e aggredisce un carabiniere: arrestato

  • Colpisce due auto e si cappotta: un ferito a Cattinara

Torna su
TriestePrima è in caricamento