rotate-mobile
Cura della persona

Erbe officinali, un rimedio naturale per la nostra salute

Conosciute fra le cure più antiche, grazie a rimedi naturali ricchi di funzioni e proprietà, oggi, le erbe officinali vengono molto apprezzate e utilizzate per diversi scopi. Scopriamo insieme quali sono

Le erbe officinali sono un insieme di diverse tipologie di piante che vengono trasformate tramite lavorazioni come l’essiccazione, le estrazioni, gli infusi e così via. Vengono utilizzate per molteplici scopi, sia terapeutici che alimentari. Esistono due diversi tipi di piante officinali, le piante medicinali e le piante aromatiche. Le erbe medicinali contengono un insieme di principi attivi che hanno proprietà terapeutiche specifiche. Le erbe aromatiche, invece, sono quelle piante ricche di profumi e sapori e sono per questo motivo maggiormente utilizzate in cucina per ricette di vario tipo. Le piante officinali utilizzate in erboristeria sono molte e diverse tra loro. Ogni singola pianta presenta proprietà specifiche a seconda di quale parte di essa viene utilizzata. La quantità di principio attivo presente nella pianta può variare e raggiunge il massimo livello durante il tempo balsamico, momento ottimale per la raccolta. L’efficacia terapeutica di una pianta dipende sia dal tempo balsamico che dal luogo dove viene raccolta. Ad esempio, è di fondamentale importanza che sia cresciuta in una zona non inquinata.

Le piante officinali più diffuse

Fra le piante officinali più comuni ed utilizzate ricordiamo:

  • L'alloro: utile in cucina per aromatizzare tante buone pietanze. Ha proprietà digestive, antisettiche e stimolati, dunque, è perfetto per trattare i problemi allo stomaco e all’intestino.

  • Il biancospino: molto utilizzato in preparati erboristici, è un rilassante naturale efficace e aiuta i disturbi del sonno, l’irritabilità, ansia e, anche, problemi alle vene varicose.

  • Il cappero: buonissimo per condire i piatti, è utile per lenire i dolori reumatici, ma anche emorroidi e varici.

  • Il carrubo: una pianta che possiede molteplici proprietà curative come quella dietetica, astringente, emolliente e antidiarroica.

  • Il ficodindia: i suoi fiori sono eccezionali per esfoliare e cicatrizzare.

  • Il mirto: a questa pianta vengono attribuite capacità antinfiammatorie e antisettiche.

  • L'origano: aiuta in caso di stati influenzali e febbrili o per chi ha difficoltà respiratorie, ottimo anche per le infiammazioni del cavo orale.

  • La salvia: i suoi oli hanno proprietà lenitive, gli infusi di salvia sono un toccasana per le donne nel periodo mestruale.

  • Il timo: i suoi infusi aiutano a disinfettare le piccole piaghe e le ferite, così come il cavo orale e l’apparato respiratorio.

La cannabis terapeutica arriva in erboristeria: da "Il giardino di Vale" l'ebra dagli effetti benefici
La cannabis terapeutica arriva in erboristeria: da "Il giardino di Vale" l'erba dai numerosi effetti benefici

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/cronaca/cannabis-terapeutica-erboristeria-7-giugno-2018.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Preparazioni

Le piante officinali non sono solo un rimedio domestico per alleviare i tanti piccoli fastidi quotidiani, esse, infatti, possono, anche, essere utilizzate come basi per preparati e prodotti di bellezza, quali scrub, creme e impacchi. Ecco alcune delle tante preparazioni che si possono ottenere:

  • Infusi: l’azione dell’acqua calda sulle erbe medicinali lascia sprigionare tutte le proprietà benefiche. Piacevoli da bere, prevedono quindi a fine infusione il filtraggio dalle piante attraverso un colino. La bevanda poi, a seconda delle esigenze, può essere consumata calda o fredda

  • Decotti: ben diversi dagli infusi, prevedono che le  foglie delle piante siano portate ad ebollizione insieme all’acqua per tempi prestabiliti. È una preparazione particolarmente adatta per piante fibrose e a lento rilascio dei principi attivi.

  • Tinture: si ottengono lasciando riposare la pianta frantumata in un vasetto chiuso a temperatura ambiente contenete alcool puro. Una vota ottenuta la tintura, va conservata in vetro in un luogo asciutto e buio.

  • Sciroppi: questa preparazione prevede l’utilizzo a strati alternati di pianta medicinale e zucchero di canna o miele. I tempi di posa sono di circa tre settimane a cui seguirà la cottura in tegame a fiamma bassa del composto.

  • Oli essenziali: sono utilizzati per la preparazione di essenze, cosmetici naturali o profumi e si ottengono attraverso la distillazione.

  • Oli di erbe: si ottengono versando olio extravergine di oliva fino a coprire bene le erbe. Queste ultime, lasciate in infusione per circa 15 giorni diventano ottimi condimenti naturali per le nostre pietanze.

Cucina di erbe officinali e ricette tradizionali dalla Carnia: nasce ErbOsteria (FOTO) Eventi a Trieste
Cucina di erbe officinali e ricette tradizionali dalla Carnia: nasce ErbOsteria (FOTO)

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/social/cucina-di-erbe-officinali-e-ricette-tradizionali-dalla-carnia-nasce-erbosteria-foto-27-gennaio-2017.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Erboristerie a Trieste

In alternativa al fai da te, è possibile acquistare l’essenziale per godere dei benefici delle erbe officinali nelle erboristerie, a questo proposito, vi forniamo i contatti di alcuni negozi presenti in città:

  • Magiche Alchimie (Via San Maurizio 4 - 34129 Trieste. Telefono: 040 4703631)

  • Antichi Segreti di Raffaella Ruju (Corso Umberto Saba, 16 - 34131 Trieste. Telefono: 040 2415901)

  • Medici Alessandra & C. S.D.F. (Via De Villan Bachino, 2 - 34135 Trieste. Telefono: 040 44800)

  • Aromatica Erboristeria (Via del Lazzaretto Vecchio 18 - 34123 Trieste. Telefono: 040 3229675)

  • Erboristeria Erba Matta (Corso Italia, 26 - 34122 Trieste. Telefono: 040 639777)

  • La Mandragola (Via San Lazzaro, 20 - 34122 Trieste. Telefono: 040 661200)

Le erbe medicinali sono un rimedio naturale
Le piante medicinali, un antico rimedio per il nostro benessere

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/benessere/salute/piante-officinali.rimedio-naturale.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erbe officinali, un rimedio naturale per la nostra salute

TriestePrima è in caricamento