rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cura della persona

Cinque metodi per avere ciglia lunghe e intensificare lo sguardo

Vorreste avere ciglia forti e voluminose? Basta prendersene cura. Per avere ciglia lunghe e folte non è necessario ricorrere a metodi artificiali, basta seguire quotidianamente dei semplici e veloci trucchetti. Scopriamoli insieme

Le ciglia hanno bisogno di cure costanti per essere forti e voluminose. Per avere ciglia lunghe e folte non è necessario ricorrere a metodi artificiali come ciglia finte, extension o eccessive quantità di mascara, basta seguire quotidianamente delle semplici mosse, alcune fai da te, altre con l’aiuto di alcuni prodotti, ed il gioco è fatto. Ecco allora 5 trucchi per avere ciglia perfette, lunghe e ben definite.

Cosa fare e cosa evitare

Come primo consiglio, premettiamo che trattare bene le nostre ciglia è il primo passo per farle crescere sane e forti; ad esempio, se le toccate di frequente o con poca accortezza, queste tendono ad indebolirsi, evitate quindi il più possibile di strofinarti gli occhi, perché, in questo modo, andrete ad irritare i follicoli, provocando il piegamento e la possibile caduta delle ciglia. Ricordate che è importantissimo struccarsi tutte le sere, utilizzando prodotti delicati e rispettosi della pelle; anche in questo caso, non strofinate gli occhi, per un risultato ottimale, basterà mettere una minima dose di struccante su un dischetto di cotone e applicare quest’ultimo sulla palpebra, lasciando agire il prodotto per qualche istante. Dopo aver eliminato il dischetto, provate a massaggiare per qualche secondo le palpebre con la vaselina, ideale per le ciglia secche e indebolite dal make up di tutti i giorni.

I rimedi naturali

Uno degli alleati migliori, e naturali, per rinforzare le ciglia è sicuramente l’olio di ricino. Si tratta di un unguento vegetale molto denso che, grazie alle sue proprietà, svolge un’azione nutriente, rinforzante e lucidante, rendendo le ciglia più folte e resistenti. Per applicarlo, potete utilizzare l’applicatore di un vecchio mascara o anche solo la punta delle dita, concentrandolo sulla radice delle ciglia. Altri due prodotti efficacissimi e naturali sono l’olio di cocco (come quello biologico, crudo e spremuto a freddo di NaturaleBio) e quello di oliva. Il primo è ricco di sostanze antiossidanti e aiuta a proteggere le ciglia dagli agenti esterni, come vento e smog, mentre il secondo ha un grande apporto di vitamina E, ed è la scelta migliore per una maggiore idratazione nel caso di ciglia secche. Anche loro devono essere applicati partendo sempre dalla radice. Infine, non possiamo dimenticarci del tè verde, un prodotto dai mille benefici che si conferma essere un ottimo alleato anche in questo caso, grazie all’alto contenuto di flavonoidi, infatti, è perfetto per stimolare la crescita delle ciglia. Il metodo migliore per applicarlo consiste nel prepararne una tazza alla sera, aspettare che si raffreddi, immergervi un dischetto struccante e lasciarlo in posa sulle palpebre per una decina di minuti.

Viva le vitamine

Per avere ciglia sane e forti, cercate di prediligere alimenti ricchi di vitamine A, B, C ed E, come fagioli, lenticchie, avocado, broccoli, frutta secca e lo stesso olio d’oliva. Volendo, potete anche optare per gli integratori di vitamina B (come il Vitamina B Complex di Vitamaze, vegano e di altissima qualità), la vitamina più importante per rinforzare le ciglia, ma anche le unghie e i capelli.

Il piegaciglia

Il piegaciglia è uno strumento che potete trovare in tutti i negozi beauty, ed è spesso molto sottovalutato; ha, infatti, il potere di incurvare e dare un bell'effetto volume alle ciglia. Usatelo per con attenzione, stringendo con delicatezza le ciglia di ogni occhio per almeno 15 secondi e poi rilasciale con cautela, per evitare di strappare i peli o irritare i follicoli della palpebra. 

Il mascara

Il mascara può rivelarsi un vero e proprio alleato nella cura delle ciglia, ma spesso, trovare quello giusto è tutt’altro che semplice. Per far sì che il vostro mascara metta in evidenza lo sguardo e, allo stesso tempo, si prenda cura delle vostre ciglia a ogni passata, prediligete quei prodotti che contengono un’alta quantità di ingredienti idratanti come il pantenolo. Nell’applicarlo, poi, partite sempre dalla radice spostandovi verso le punte e muovendovi a zig zag, ripetendo l’operazione un paio di volte per assicurarvi di aver colorato anche le ciglia più corte. Se volete avere un effetto volume in più, dopo la prima passata di prodotto, spolverate con un pettinino una minima quantità di borotalco sulle ciglia e poi applicate nuovamente il mascara, questo è un trucchetto usato anche dai più famosi make-up artist. Infine, per evitare l’effetto grumi o se il mascara dovesse risultare secco, diluitelo con una o due gocce di olio di ricino o con una minima quantità di soluzione salina o collirio per occhi.

Dove acquistare i prodotti per le tua ciglia a Trieste

  • Kiko (Via Dante Alighieri, 3/Torri d'Europa - Via Italo Svevo, 14)

  • Rougj Cosmetici (Via Armando Diaz, 10)

Mascara, i fattori da tenere in considerazione per il suo acquisto e dove acquistarlo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque metodi per avere ciglia lunghe e intensificare lo sguardo

TriestePrima è in caricamento