rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cura della persona

Pelle grassa, ecco 4 rimedi naturali contro l'acne

L’acne è uno degli inestetismi più fastidiosi che, nella maggior parte dei casi, si manifesta in giovane età e può lasciare segni indelebili sulla nostra pelle. Ecco 4 efficaci rimedi naturali per combattere le impurità e le imperfezioni della pelle grassa

L’acne è uno degli inestetismi più fastidiosi che, nella maggior parte dei casi, si manifesta in giovane età e può lasciare segni indelebili sulla nostra pelle. Nello specifico, si tratta di un'infiammazione delle ghiandole pilosebacee che può comportare la comparsa di papule, pustole, comedoni, cisti superficiali, suppurate e, nei casi più gravi, fistolizzazioni.

Da dove ha origine

La pelle è un organo formato da più strati. Il suo strato più esterno si chiama epidermide, il derma è lo strato intermedio e contiene importanti strutture di sostegno come il collagene. Da qui nascono i peli e le ghiandole sebacee da cui ha origine l'acne. Infatti, ogni pelo ha annessa una ghiandola che produce sebo, cioè il grasso che rende elastica la pelle e che la protegge. Se questa produzione di sebo, però, risulta essere eccessiva da parte delle ghiandole seborroiche, comporterà la formazione dell'acne. Questa infiammazione è molto comune, colpisce sia donne che uomini, dall'adolescenza all'età adulta. La manifestazione del problema è ben nota, brufoli sul viso, dalla fronte alle guance, e, in alcuni casi, anche su torace, dorso e spalle.

Cause

Può manifestarsi nei soggetti predisposti in seguito a variazioni dei livelli ormonali o durante i periodi di forte stress e non va trascurata poiché può peggiorare e lasciare segni indelebili sulla pelle.

Rimedi naturali

I rimedi naturali efficaci contro l'acne devono espletare proprietà antinfiammatorie, astringenti, antisettiche e disintossicanti, con lo scopo di diminuire le impurità della pelle. Ecco alcuni consigli:

  • l'aceto di mele ha un buon effetto nella lotta a questo inestetismo grazie alla sua capacità di assorbire l’eccesso di sebo. Prima di andare a dormire, dopo aver sciacquato il viso, intingi un batuffolo di cotone nell’aceto di mele tamponando il viso, poi lascia asciugare. Puoi ripetere questo rituale anche tutte le sere.

  • La vitamina C contenuta in arance e limoni è un altro buon rimedio naturale contro l’acne, crea un impacco frullando la buccia dell’agrume e facendola bollire in acqua calda. Applica il composto sul viso con un batuffolo di cotone, infine risciacqua.

  • L'olio essenziale di tea tree sembra essere il più efficace tra gli oli essenziali utili al trattamento delle pelli affette da acne, grazie alla sua azione antibatterica. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di tea tree a un cucchiaino di cera di jojoba e applicala su viso e corpo con un batuffolo di cotone.

  • In genere le maschere non sono consigliate a chi soffre di acne, perché tendono ad ostruire la pelle e a non farla respirare, non è però il caso delle maschere a base di frutta e verdura che, grazie alla presenza di sostanze acide, sono invece di grande aiuto. Gli acidi presenti nei vegetali hanno infatti azione esfoliante e astringente. Cetrioli, fragole e pomodori sono i più indicati per realizzare maschere efficaci contro l'acne, lascia in posa per circa venti minuti delle fette di cetriolo o una purea di fragole o di pomodori sulle zone colpite dall'acne. Per mantenere fermo il composto sulla pelle, prova ad applicare delle garze sterili. Infine, sciacqua con acqua tiepida.

Il consiglio in più, idratare 

Prima di applicare qualunque prodotto contro l'acne, prepara sempre la pelle. Usa un latte detergente o, ancora meglio, fai un bagno caldo o un bagno di vapore, mettendo il viso sopra un recipiente con acqua fatta bollire precedentemente e un asciugamano sulla testa, così da assorbire tutti i vapori. Così facendo, i pori si apriranno grazie al calore del vapore e otterrai un risultato migliore.

Maschere purificanti: quali scegliere per ridurre impurità ed imperfezioni

DETERGENTE VISO PELLE GRASSA: QUALE SCEGLIERE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pelle grassa, ecco 4 rimedi naturali contro l'acne

TriestePrima è in caricamento