rotate-mobile
Cura della persona

Pratiche di igiene dentale, ecco come avere un sorriso smagliante

L'igiene orale è importante. Per mantenere sani e belli i nostri denti è importante impostare presto una corretta routine di cura della bocca e rispettarla per tutta la vita. Vediamo quali sono le buone pratiche da seguire e da quali prendere le distanze

Un corretto trattamento del cavo orale aiuta a vivere una vita sana e priva di dolore. Per mantenere sani i nostri denti è importante iniziare a impostare presto una corretta routine di cura della bocca e rispettarla per tutta la vita. Per farlo bastano piccoli accorgimenti, bisogna praticare una buona igiene orale, seguire un'alimentazione salutare e supportare queste abitudini con delle cure professionali, quando necessario. Prendersi cura dei propri denti è un’abitudine che si impara da piccoli e che richiede particolare attenzione durante l’età evolutiva, quando la tendenza a trascurare l’igiene dentale è più forte. Vediamo adesso quali sono le buone pratiche da seguire e da quali, invece, prendere le distanze.

Come prendersi cura del nostro sorriso

Sfoggiare un sorriso bello e sano è il desiderio di ogni persona che ama prendersi cura di sé. Eppure, ogni giorno e senza saperlo, consumiamo alimenti e bevande che possono influenzare lo stato di benessere dei denti ed incidere sul nostro sorriso. L'80% dei problemi dentali più comuni è causato da attacchi di acidi che corrodono lo smalto dei denti, quest’ultimo, infatti, è un tessuto altamente mineralizzato ma sensibile all'attacco degli acidi che ne provocano l'erosione. Il processo di erosione dello smalto dei denti colpisce tutti, a tutte le età, e il nostro organismo non è in grado di rigenerare lo smalto una volta perso, spesso ci si rende conto di questa condizione e delle sue implicazioni estetico - funzionali quando oramai è troppo tardi. Ecco, allora, i consigli definitivi su cosa fare e cosa non fare per avere una dentatura perfetta e un sorriso smagliante.

Regole da seguire

  • Un’attenta igiene orale: il primo consiglio è quello di lavare i denti con cura, al risveglio e dopo ogni pasto. Cerca di non sfregare lo spazzolino con forza, per evitare lesioni o l’usura dello smalto, e preferisci i movimenti circolari per una maggiore efficacia. Se non hai lo spazzolino a portata di mano, prova a mangiare una mela verde e poi sciacqua la bocca con dell’acqua, ridurrai, così, l’effetto dei batteri. 

  • Spazzolino e dentifricio: lo spazzolino è il tuo primo alleato, va cambiato periodicamente, circa una volta ogni tre mesi, e, al momento dell’acquisto, è fondamentale prestare particolare attenzione alla sua durezza media, che non deve lesionare le gengive o danneggiare lo smalto. I dentifrici migliori sono quelli che includono il fluoro, che rimineralizza lo smalto e contribuisce all’eliminazione della placca dentale. Di seguito, una guida all'acquisto dei migliori spazzolini presenti sul mercato e dove poterli acquistare a Trieste.

Lo spazzolino elettrico, un potente alleato per la tua igiene orale

  • Filo interdentale e colluttorio: il filo interdentale (come anche gli spazzolini interdentali e gli irrigatori orali) ci consente di raggiungere gli angoli in cui lo spazzolino non arriva, solo dopo averlo passato potrai essere sicuro di aver eliminato tutti i residui di cibo presenti nella cavità orale, che porterebbero altrimenti alla formazione di placca densa, molto dannosa per la salute dei denti. Per finire, vai di sciacqui con il colluttorio. Esistono collutori ad effetto anticarie, sbiancanti o per denti sensibili e che, allo stesso tempo, donano una piacevole sensazione di freschezza.

  • L’alimentazione come complemento alla salute dentale: il contributo del calcio per la formazione dei denti avviene principalmente attraverso il cibo. Cerca di far rientrare nella tua dieta quotidiana tutti quegli alimenti ricchi di vitamine e minerali, come pesce, verdura e frutta.

  • Vai dal dentista: una visita all’anno è importante sia come controllo di routine che per lavori di pulizia più profonda. 

Abitudini da evitare

Una corretta igiene orale non sempre è sufficiente a proteggere i denti da rotture e carie. A volte sono le abitudini quotidiane sbagliate a cui non facciamo neanche caso che possono danneggiare la salute della nostra bocca. Prevenire è sempre meglio che curare, prestando un po’ più di attenzione nel corso della giornata, potrai facilmente liberarti di alcune brutte abitudini e sfoggiare un sorriso più sano e brillante. Tra le abitudini da evitare ricordiamo:

  • l’acqua e limone al mattino: bere un bicchiere di acqua calda con il succo di un limone al mattino, appena alzati e ancora a digiuno, è per i denti un'abitudine davvero dannosa, il ph è fortemente acido e rischia di danneggiare ed erodere lo smalto dei denti.

Acqua e limone la mattina per depurare l'organismo, fandonia o verità?

  • Bibite gassate, dolci e sigarette: bere bevande gassate, come anche mangiare spesso dolci, può usurare maggiormente lo smalto dentale, anidride carbonica e zuccheri contribuiscono, inoltre, all’insorgenza delle carie. Le sigarette, oltre ad essere pericolose per la salute in generale, possono avere effetti dannosi anche per i denti, oltre a causare l'alitosi, denti giallognoli e gengivite, sono uno dei fattori principali che portano alla perdita dei denti. Una precisazione sul cioccolato, quello fondente, con una quota di cacao pari all'80%, è anticarie e antibatterico.

  • I piercing: i piercing orali, e in particolare i piercing sulla lingua, possono provocare diversi danni alla salute della tua bocca, i denti si possono scheggiare e rovinare a causa della consistenza del materiale del piercing, che è più duro rispetto allo smalto dentale. Possono danneggiare le ghiandole salivali, fino ad arrivare alla perdita del senso del gusto, o portare ad emorragie, infiammazioni della mucosa interna delle guance o delle labbra, gonfiore e infezioni. I piercing orali possono provocare, inoltre, una vera e propria recessione gengivale, problemi di deglutizione, di masticazione e di pronuncia.

  • Le centrifughe al posto del pasto: la frutta utilizzata nelle centrifughe è spesso acida. Il limone in questo senso è ancora più pericoloso dell’arancia e anche frutti apparentemente innocui come le mele, l'uva e i frutti di bosco sono, in realtà, alimenti semiacidi. Meglio puntare sulle verdure a foglia verde, o, nel caso di estratti, scegliere il metodo di spremitura lenta.

  • Utilizzare i denti in modo improprio: da masticare ghiaccio, penne o matite, all’utilizzare i denti per aprire le bottiglie, tutte queste abitudini sono decisamente dannose per la bocca e possono portare alla rottura dei denti. Quando mastichi il ghiaccio, ad esempio, l’improvvisa contrazione dovuta al brusco sbalzo di temperatura può fratturarti i denti, come anche il continuo mordere penne e matite. Piuttosto, mastica un chewing - gum allo xilitolo senza zucchero. Terrai la bocca impegnata mentre lo xilitolo combatte gli acidi che danneggiano lo smalto.

  • Mangiarsi le unghie: anche se liberarsi di questa abitudine è difficile, cerca di pensare al fatto che ogni volta che ti mordi le unghie, non solo trasferisci in bocca i batteri presenti sulla tua mano, ma contribuisci anche a indebolire e consumare lo smalto degli incisivi. Se senti il bisogno di morderti le unghie, prova a tenere le mani occupate con un antistress.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pratiche di igiene dentale, ecco come avere un sorriso smagliante

TriestePrima è in caricamento