Lo spazzolino elettrico, un potente alleato per la tua igiene orale

Sono tante le domande che ci si pone in merito allo spazzolino elettrico, questo piccolo ma importante strumento di igiene personale. Ma quali sono i pro e i contro? Scopriamoli insieme. Ecco la guida per un utilizzo corretto ed efficace

Lo spazzolino elettrico non è solo un fedele alleato contro le carie, ma anche un complice sostenitore dell'igiene dentale. La sua testina rotonda ed i movimenti rotanti ed oscillanti ad alta frequenza puliscono i denti delicatamente, assicurando un'efficace e profonda pulizia dentale. Lo spazzolino elettrico primeggia per la comodità d'utilizzo e per la straordinaria efficacia nel rimuovere i residui di cibo e placca batterica, sia dalla superficie masticatoria dei denti, sia da quella interprossimale (tra dente e dente). È, inoltre, necessario prestare particolare attenzione nel dedicare minimo due minuti di tempo all'igiene orale. 

I consigli nell’utilizzo

Si consiglia di preferire gli spazzolini elettrici muniti di testine intercambiabili che, proprio come uno spazzolino manuale, dovrebbero essere sostituite ogni 2 - 3 mesi. Se dopo questo periodo di tempo le setole dello spazzolino risultano ancora dritte e non usurate, significa che la pulizia dentale non è stata eseguita correttamente. Anche se piuttosto semplice da utilizzare, lo spazzolino elettrico viene spesso usato in modo inadeguato, vanificando così la pulizia dei denti. Cerchiamo dunque di comprendere quali sono i principi basilari per eseguire una corretta igiene di bocca, lingua e gengive. Prima di appoggiare la testina rotante sulla superficie dei denti, è necessario applicarvi una piccola quantità di pasta dentifricia sulle setole. Per evitare schizzi di dentifricio, lo spazzolino elettrico dev'essere attivato solo dopo aver sistemato la sua testina sulla superficie dentale.  Lo spazzolino elettrico dev'essere appoggiato su ogni singolo dente, prestando particolare attenzione nel porre a contatto le setole con il margine gengivale (zona in cui la placca tende a depositarsi facilmente). È bene precisare che lo spazzolino elettrico, pur ruotando in totale autonomia, dev'essere opportunamente guidato nella giusta posizione, se lo strumento elettrico viene spostato troppo velocemente da un dente all'altro, è evidente che la pulizia dei denti non sarà eseguita in modo adeguato. 

Pulizia efficace dei denti

È importante integrare ogni giorno lo spazzolamento elettrico con l'utilizzo di filo interdentale, scovolino (se necessario) e collutorio.Gran parte del lavoro dipende dal tipo di spazzolino elettrico che si acquista, ma anche molto dalla testina scelta. Per combattere la placca è bene utilizzare testine a doppia azione, per la pulizia profonda testine con setole speciali, se si portano apparecchi ortodontici testine per metallo, dopo lo sbiancamento ai denti testine antimacchia, per gengive sensibili testine con setole delicate.

Contro

Un utilizzo errato e superficiale dello strumento non darà mai gli effetti sperati. Ancora peggio, se ne facciamo un'utulizzo scorretto, sono i danni che lo  spazzolino può causare, come, ad esempio, problemi alle gengive. Proprio per evitare eventuali "incidenti" nella pulizia dei denti, è necessario mettere in pratica tutte le regole fondamentali per una spazzolatura impeccabile. Per ulteriori informazioni e dubbi sull'utilizzo dello spazzolino elettrico, si consiglia, comunque, di richiedere il parere del proprio dentista di fiducia.

Spazzolino manuale o elettrico?

La qualifica di "miglior spazzolino" sembra essere ancora una questione aperta. Il parere degli esperti si divide in due. Con uno spazzolino manuale bisogna effettuare dei piccolissimi movimenti rotatori (non è certo così semplice). Uno spazzolino da denti elettrico invece, a seconda del modello, funziona con una frequenza che varia dai 5.000 ai 30.000 passaggi sui denti al minuto.

Dove acquistare spazzolini elettrici a Trieste?

  • MediaWorld - Via Italo Svevo, 14 (Centro Commerciale Torri d'Europa). Modelli in offerta: BRAUN Advance Power 400 TX a 13,99 euro – ORAL B Advance 400 Kids a 14,99 euro - BRAUN Precision Clean EB 20 a 18,99 euro - ORAL B VitalityTrizone a 18,99 euro - ORAL B VitalityCrossaction a 19,99 euro. 
  • Farmacia alla Maddalena  - Via dell’Istria, 33. Modelli in offerta: ORAL-B IDROPULSORE OXYJET MD20 a 69.90 euro - ORAL-B 10100S – NERO a 129.90 euro. 
  • Centro Assistenza Tecnica Laret - Srl - Via Giulia, 84/a: centro di manutenzione spazzolini elettrici per acquistare ricambi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cappotto, come scegliere il modello giusto in base alla tua silhouette

  • Malore durante l'allenamento in palestra, salvata da un infermiere in pensione

  • Trieste e Vienna sempre più vicine: in arrivo il nuovo collegamento ferroviario

  • Acqua alta sulle rive e piazza Unità, allagamenti anche a Muggia e Grado (FOTO)

  • I metodi fai da te per pulire i tappeti in modo efficiente

  • Rissa tra giovani armati di bastoni in largo Barriera, indagini della Polizia

Torna su
TriestePrima è in caricamento