rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Consigli

Estate al mare: gli sport più divertenti da praticare in spiaggia

Per molti l'estate è il momento ideale per allenarsi e tonificarsi, sperimentando le mille e diverse attività che si possono fare in spiaggia. Ma quali sono gli sport da spiaggia più divertenti e utili da praticare? Ecco qualche suggerimento

Quando pensiamo all'estate e alla spiaggia non possiamo che immaginarci sdraiati a rilassarci sul lettino, con una bibita fresca e magari qualche passatempo che non ci impegni troppo, parole crociate o sudoku a seconda dei gusti. C'è, infatti, chi ama trascorrere il tempo all'insegna del totale relax e chi invece non riesce proprio a stare fermo. Non per tutti la spiaggia è un luogo di relax passivo, anzi, per molti è il posto perfetto per mantenersi in forma senza rinunciare al divertimento, praticando sport e attività che permettono di muoversi e coinvolgere chi ci sta intorno, bruciando calorie in modo sano e piacevole.

Praticare attività fisica al mare ha molti vantaggi, è molto utile per bruciare calorie e fare movimento, ma anche per divertirsi in compagnia, magari scegliendo uno sport di gruppo. Per molti, infatti, l'estate è il momento ideale per allenarsi e tonificarsi, sperimentando le mille e diverse attività che si possono fare in spiaggia. Ma quali sono gli sport da spiaggia più divertenti e utili da praticare? Ecco qualche suggerimento.

Jogging

Correre è l'attività più indicata per mantenersi in forma, e, praticato in spiaggia o sul bagnasciuga, oltre a tutti i benefici cardiovascolari che apporta, permette di lavorare molto più intensamente su glutei e addominali, vista la consistenza della sabbia. È un eccellente rimedio per curare il cuore e la densità delle ossa, purché però ci si assicuri che la frequenza cardiaca si mantenga attorno all'intervallo di lavoro aerobico. Occhio alle scarpe, dovrete utilizzare delle calzature che attutiscano bene le sollecitazioni alle ginocchia e della caviglia, e che controllino l'appoggio plantare. Sconsigliato, quindi, correre a piedi nudi.

Sport e benessere, i posti migliori dove fare jogging a Trieste

Pallavolo in spiaggia 

Molto divertente, è forse lo sport da spiaggia più popolare in assoluto, dato che consente di coinvolgere anche numerosi gruppi di persone. Come nella pallavolo, lo scopo del gioco è quello di mandare la palla sopra la rete per farla cadere nel campo avversario cercando di opporsi al medesimo obiettivo della squadra avversaria. Oltre ad essere divertente, è ottimo per lavorare su cosce e polpacci, oltre che per rinforzare le unioni delle caviglie e allungare braccia e spalle. Inoltre, l'elevata frequenza di salti e scatti costituisce un ottimo allenamento cardio, facendo bruciare molte calorie.

Kayak o Canoa 

La distinzione, in realtà, si fa solo per il tipo di imbarcazione utilizzata, il kayak, infatti, è la versione più comoda della canoa, con il baricentro della seduta posizionato più in basso e che assicura maggior stabilità. Entrambe hanno in comune la modalità di propulsione, ovvero la presenza di una pagaia a una o due pale (nel caso del kayak le pale sono sempre due) che, tramite un movimento continuo e costante del rematore, permette alle imbarcazioni di muoversi.
Questa attività fa lavorare il busto molto intensamente, quindi addominali alti, bassi e obliqui, pettorali, spalle, tricipiti e bicipiti.

Fitwalk 

Si tratta semplicemente di una salutare “camminata veloce”, e si può fare sia sulla spiaggia che in acqua (immersi fino a metà polpaccio è l'ideale). Il fit walk permette di perdere peso e di rimettersi in forma in poco tempo, ma bisogna fare affidamento sulla giusta coordinazione tra braccia e gambe, è bene mantenere una postura della schiena eretta e poggiare completamente il piede a terra, partendo dal tallone. Se decidiamo di praticarla in acqua, il suo attrito aumenta lo sforzo e, di conseguenza, incrementa il lavoro aerobico del corpo. Inoltre, è praticabile da chiunque e in qualsiasi momento della giornata, basta solo saper vincere la pigrizia.

Tennis da spiaggia

Gioco nostrano che ha caratterizzato le spiagge italiane sin dai primi del 900, questo sport, come il beach volley, permette di divertirsi in compagnia non prestando troppa attenzione allo sforzo fisico che si intraprende. Anche questa attività, infatti, lavora molto sugli scatti, sugli allungamenti e sui salti, rendendolo, di conseguenza, uno sport da spiaggia completo e divertente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate al mare: gli sport più divertenti da praticare in spiaggia

TriestePrima è in caricamento