Dimagrire in fretta, i trucchi per accelerare il metabolismo

Per mantenere il metabolismo veloce e attivo, oltre che fare attenzione a seguire una dieta sana e completa, è bene puntare anche sull'attività fisica. Un buon metabolismo, infatti, è essenziale per bruciare i grassi e per dimagrire velocemente

Dimagrire in fretta è sicuramente uno dei desideri più comuni. Ma se da un lato condurre uno stile di vita sano e dedicare tempo allo sport costituiscono le basi per perdere peso, dall'altro tagliare drasticamente le calorie non fa altro che rallentare il lavoro del metabolismo, riducendo le possibilità di raggiungere quest'obiettivo. Un buon metabolismo, infatti, è essenziale per bruciare i grassi e per dimagrire velocemente.

Cos'è il metabolismo

Il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali, e per mantenere il metabolismo veloce e attivo, oltre che fare attenzione a seguire una dieta sana e completa, è bene puntare anche sull'attività fisica. Infatti, per accelerare il metabolismo basta semplicemente aumentare i bisogni vitali del corpo, incrementando il dispendio energetico, tante più calorie vengono bruciate, tante più calorie devono essere introdotte.  Inoltre, una maggiore massa magra (ovvero i muscoli) fa bruciare calorie e grassi, anche quando si è a riposo, il muscolo, infatti, è un tessuto vivo in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche quasi dieci volte superiori rispetto al tessuto adiposo. 

I migliori esercizi per accelerare il metabolismo 

Fare sport aiuta moltissimo a velocizzare il metabolismo, questo, infatti, aumenta sotto sforzo e rimane elevato anche per diverse ore dal termine dell'allenamento (fino a 12 ore dopo un'attività particolarmente intensa). Per accelerare al massimo il metabolismo è importante variare il tipo di esercizi da svolgere, associando:

  • esercizi di potenziamento muscolare, per aumentare la massa magra;

  • esercizi aerobici e attività di resistenza, che accelerano notevolmente il metabolismo durante l'esercizio, mantenendolo elevato anche per 4-8 ore.

Interval training

Un modo efficace per accelerare il metabolismo è quello dell’interval training, una tecnica di allenamento molto sfruttata in diversi sport, come il calcio, a corsa, il basket, il tennis e molti altri; questa tecnica prevede un allenamento “discontinuo”, caratterizzato da una serie di esercizi eseguiti ad alta intensità intervallati da altri esercizi a intensità minore. In questo modo, quindi, viene stimolato sia il metabolismo aerobico che quello anaerobico, apportando miglioramenti sia a livello muscolare, che a livello cardiocircolatorio. In poche parole: potete provare ad alternare esercizi a corpo libero come flessioni, addominali, plank o affondi eseguiti ad alta intensità ad altri di riposo o esercizio leggero di circa 10 secondi, per un totale di 20 minuti di allenamento.

Tre sport per accelerare il metabolismo

  • Corsi total body: se amate la palestra, per dare una bella scossa al metabolismo e bruciare grassi velocemente potete seguire i corsi total body. Il pilates, il body training, lo spinning, il functional training, il kalisthenics o il bodyweight training sono sicuramente tra i corsi più adatti, grazie all’azione combinata di diversi movimenti ed esercizi. Ma puoi allenarti anche in sala pesi, alternando esercizi aerobici, come la corsa sul tapis roulant, a quelli con pesi e manubri per sviluppare la massa magra, ricordandoti di variare gli esercizi e non soffermarti solo su un gruppo di muscoli.

  • Ciclismo: tra gli sport aerobici più adatti a risvegliare il metabolismo, troviamo indubbiamente il ciclismo. Andare in bicicletta, infatti, coinvolge numerosi gruppi muscolari e contribuisce a innalzare il dispendio energetico, aiutandovi a bruciare i grassi, soprattutto variando spesso il percorso e cambiando velocità di pedalata. Inoltre, il ciclismo si può praticare ovunque ed è un'ottima alternativa all'utilizzo dell'auto.

  • Corsa: se fatta nel modo giusto, la corsa aiuta a perdere peso, andando ad attivare il metabolismo e sviluppando la massa magra. Per risvegliare il metabolismo è importante variare andatura e il ritmo di corsa, oltre che alternare allenamenti lunghi, anche di un’ora, ad altri più brevi di circa 35-40 minuti in modo da tenere il corpo sempre attivo e continuare a bruciare calorie. L'ideale poi, è alternare il running a esercizi "itineranti", come addominali, flessioni e trazioni sulle spalliere.

I consigli

Per accelerare il metabolismo ricordatevi di:

  • fare almeno due o tre allenamenti alla settimana di durata non inferiore ai 40 minuti;

  • rispettare il giorno di riposo, che permette di ricostruire le cellule muscolari mantenendo alti i livelli di dispendio calorico;

  • alternare attività aerobiche con esercizi di tonificazione, e attività ad alta intensità con esercizi ad intensità minore;

  • cambiare frequentemente il programma di allenamento, per non permettere al corpo di abituarsi all’attività fisica e spronare così il metabolismo;

  • allenatevi al mattino presto, a digiuno: correre o camminare almeno una ventina di minuti prima di colazione, risveglia il metabolismo mantenendolo attivo per tutta la giornata.

Se avete poco tempo da dedicare allo sport, adottate delle soluzioni alternative: parcheggiate qualche centinaio di metri più lontano, fate le scale a piedi anziché prendere l'ascensore, usate la scopa anziché l'aspirapolvere. Inoltre, durante la giornata, cercate di contrarre attivamente la muscolatura (per esempio, muovete le gambe, contraete i quadricipiti, appiattite la pancia): queste contrazioni infatti, contribuiscono ad accelerare il metabolismo.

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