rotate-mobile
Salute

Risonanza magnetica, ecco dove farla a Trieste

La risonanza magnetica è una tecnica diagnostica in grado di generare dettagliate immagini anatomiche. Viene usata spesso per scoprire e identificare malattie, oltre che per monitorare trattamenti in corso. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste

La risonanza magnetica viene usata spesso per scoprire e identificare malattie, oltre che per monitorare trattamenti in corso, questo tipo di tecnica diagnostica non espone il paziente a radiazioni pericolose.

In cosa consiste

La risonanza magnetica si basa su una tecnologia sofisticata che rileva il cambio di direzione dell’asse rotazionale dei protoni presenti nella componente acquosa dei tessuti viventi. Durante l’esame una corrente elettrica viene fatta circolare attraverso fili a spirale per creare un campo magnetico temporaneo sul corpo del paziente. Le onde radio vengono inviate e ricevute dall’apparecchio tramite un trasmettitore/ricevitore, questi segnali sono utilizzati per creare immagini digitali dell’area di corpo scansionata. Una scansione dura tipicamente dai 20 a 90 minuti, in dipendenza della parte del corpo studiata. Per la scansione, il paziente viene fatto sdraiare su un lettino che scorre all’interno dell’apparecchio, fatto a tunnel. La scansione può richiedere molto tempo, durante il quale il soggetto deve rimanere fermo. L’esame è indolore. Prima di quest'ultimo, è bene informare il medico su eventuali stati di gravidanza; possibile presenza di pezzi metallici intracorporei, ad esempio, in soggetti che hanno subito ferite da arma da fuoco o da granata o che usano saldatori; presenza di dispositivi metallici o elettronici intracorporei, per esempio, un pacemaker cardiaco o una protesi articolare metallica.

Perché è utile?

La risonanza fornisce informazioni utili in svariate condizioni e procedure diagnostiche, quali:

  • anomalie del cervello e del midollo spinale
  • anomalie in diverse parti del corpo come mammella, prostata e fegato
  • lesioni o anomalie articolari
  • struttura e funzionalità cardiaca
  • aree di attivazione all’interno del cervello (RM funzionale)
  • flusso sanguigno attraverso vasi e arterie (angiografia)
  • composizione chimica dei tessuti (spettroscopia)

Benefici

La risonanza può acquisire immagini da qualunque parte del corpo (testa, articolazioni, addome, gambe, ginocchio). Contrasta i tessuti molli e riesce a distinguere grasso, acqua, muscolo e altre tipologie tessutali meglio della TAC, che è, in genere più efficace sulle ossa. 

Salute: Riccardi, entro 2019 risonanza magnetica a Monfalcone
Salute: Riccardi, entro 2019 risonanza magnetica a Monfalcone

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/partner/regione-fvg-informa/salute-riccardi-entro-2019-risonanza-magnetica-a-monfalcone-20181219171242004.feed
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Novità

Una novità è la risonanza magnetica aperta, un modello aperto sui lati che sostituisce l’abituale tubo chiuso, non circondando, quindi, completamente il paziente. È stata sviluppata per rispondere alle necessità di soggetti in difficoltà con la tecnica tradizionale e a quelle dei pazienti le cui dimensioni corporee rendono impraticabile l’approccio a tubo chiuso. Gli apparecchi aperti di ultima generazione ottengono immagini di alta qualità in molti tipi di esami.

Salute: Riccardi, a Tolmezzo risonanza magnetica d'avanguardia
Salute: Riccardi, a Tolmezzo risonanza magnetica d'avanguardia

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/partner/regione-fvg-informa/salute-riccardi-a-tolmezzo-risonanza-magnetica-d_avanguardia-20181220183323011.feed
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Dove fare una risonanza magnetica a Trieste

Ecco una breve lista di contatti di specialisti, Istituti medici professionali e Ospedali dov’è possibile effettuare una risonanza magnetica nella nostra città:

NUOVA RISONANZA MAGNETICA 3 TESLA A CATTINARA
NUOVA RISONANZA MAGNETICA 3 TESLA A CATTINARA

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/partner/asuits/nuova-risonanza-magnetica-3-tesla-a-cattinara.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risonanza magnetica, ecco dove farla a Trieste

TriestePrima è in caricamento