Animali domestici, toccasana per la salute di grandi e piccini

Avere un animale in casa è un rimedio per la salute fisica e mentale di adulti e bambini, a confermalo sono diversi studi scientifici. Aumentano i pensieri positivi, ci fanno sentire bene con noi stessi e con gli altri. Scopriamo insieme tutti i benefici

Chi possiede un animale domestico conosce bene alcuni dei benefici derivanti dal vivere con un cane o un gatto e, negli ultimi anni, anche molte ricerche scientifiche hanno confermato la veridicità di questa “sensazione”. Avere un animale domestico, infatti, implicherebbe molteplici vantaggi per la salute umana, sia a livello fisico che mentale. Non c’è niente di meglio che dare e ricevere affetto, ed è proprio per questo che avere degli animali in casa fa bene alla salute, aumentano i pensieri positivi, ci fanno sentire bene con noi stessi e ci aiutano a ridurre lo stress. Immagina di tenere in braccio un cucciolo, di accarezzare un cane sulla schiena o di avere un gatto rannicchiato sulle tue ginocchia, la sensazione di benessere che ne deriva è davvero rilassante
Avere un animale domestico è, però, un impegno serio che richiede soldi, tempo e lavoro, bisogna assicurarsi che sia vaccinato, sano, educato e ben nutrito. Tuttavia, lo sforzo che comporta avere degli animali domestici non è nulla se paragonato ai benefici per la nostra salute. Scopriamo insieme quali sono.

Anagrafe canina, il procedimento di registrazione a Trieste

Riduce lo stress e ti fa sentire bene

Gli animali domestici aiutano a concentrasi sul presente, soprattutto nel momento in cui passi del tempo con loro, distraendoti da pensieri angoscianti o preoccupazioni che riguardano il passato o il futuro. Inoltre, accarezzare il tuo animale stimola il rilascio di ossitocina - sia per te che per lui - e aiuta a diminuire i livelli di stress, il contatto con gli animali aiuta la tua psiche, aumenta l’attività celebrale e ti appaga. La presenza costante, affettuosa e anche impegnativa degli amici a quattro zampe può anche essere determinante nel combattere la solitudine.

Ti fa fare movimento

Uno studio recente ha dimostrato che chi deve accudire un amico a quattro zampe, è mediamente più magro e in forma di chi non ha animali domestici, avere un cane, per esempio, comporta diverse passeggiate al giorno, quindi più movimento fisico. Potrai fare lunghe camminate, correre all’aria aperta, come anche condividere una nuotata al mare, le attività da fare con il tuo cane sono davvero tantissime e potrai rimanere in forma migliorando anche il legame con lui. Anche per questo, avere un animale domestico riduce il rischio di malattie cardiovascolari, una ricerca dell’American Heart Association ha infatti dimostrato che, chi possiede un cane, essendo meno stressato e facendo più moto, sarebbe meno esposto ad alcuni importanti fattori di rischio quali il sovrappeso, il diabete, la pressione alta e godrebbe, dunque, di una forma fisica migliore.

Aiuta a socializzare 

Andare con il cane al parco, portare il gatto dal veterinario come anche solo andare al negozio di animali per comprare il cibo ai pesci rossi, queste sono tutte attività che ti aiuteranno a socializzare e conoscere persone nuove, accomunate dall’amore per gli animali. La riscoperta del dialogo e la capacità di rapportarsi con perfetti sconosciuti ti farà sentire meglio, giorno dopo giorno. Oltretutto uno studio condotto da Dog's Trust ha dimostrato che chi esce a spesso con il cane risulta più attraente e ha realmente più probabilità di fare conoscenze, stringere amicizie e, magari, incontrare il grande amore.

In particolare avere un animale domestico comporta enormi benefici per i più piccoli. Vediamo i più importanti.

Riduce le allergie

Una recente ricerca del Department of Public Health Sciences dell'Henry Ford Hospital di Detroit ha dimostrato che vivere con un animale domestico rinforza il sistema immunitario dei bambini, sia verso virus e batteri sia per le più comuni forme di allergia.

Insegna a essere responsabili

Avere un animale domestico insegna ai bambini cosa vuol dire prendersi cura di un essere vivente. Anche compiti semplici come dare il cibo al pesce rosso o cambiare l’acqua al gatto renderanno il bambino partecipe nella cura dell’animale, insegnandogli ad essere responsabile.

Migliora le capacità di lettura

I bambini che leggono le fiabe o un libro al loro animale domestico mostrano costanti miglioramenti nelle abilità di lettura, gli animali, infatti, sono creature pazienti e gentili che aiutano a ridurre lo stress da prestazione nei piccoli lettori. 

Dà conforto e sicurezza

Soprattutto per i più piccoli, avere accanto un animale domestico da coccolare o da stringere forte nei momenti più difficili, come anche un amico sempre disponibile al gioco e alle coccole, è fondamentale per sfogare lo stress delle piccole delusioni o i momenti di solitudine.

Sono tantissimi i cuccioli che nei canili aspettano qualcuno che li adotti con amore e si prenda cura di loro. E tu cosa aspetti? Scopri le procedure da seguire leggendo l'articolo che segue.

Adottare un cane a Trieste, consigli e iniziative della Regione FVG

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Class action contro il "Sogno del Natale", molti triestini chiedono il rimborso dei biglietti

  • Incidente in strada nuova per Opicina: due minorenni feriti, uno grave

  • Terribile schianto in Slovenia, morto sul colpo un triestino di 89 anni

  • Dito medio e "dentro no son proprio andà", pluripregiudicato di Muggia ai domicilari

  • Roma boccia l'abbattimento della Tripcovich, Dipiazza su tutte le furie: "Oggi me ne andrei dall'Italia"

  • Strada nuova per Opicina, terzo schianto in meno di 24 ore

Torna su
TriestePrima è in caricamento