Come combattere lo stress ai tempi del Coronavirus: i consigli dell'OMS

In un momento di emergenza globale come questo caratterizzato da scenari incerti e bruschi cambiamenti di abitudini di vita, inevitabilmente nella nostra vita può presentarsi anche lo stress. Ecco alcuni rimedi proposti dall'OMS che possono aiutarci

In un momento di emergenza globale come questo caratterizzato da scenari incerti e bruschi cambiamenti di abitudini di vita, inevitabilmente nella nostra vita può presentarsi anche lo stress. Come scritto dall'Istituto Superiore di Sanità e sostenuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, è normale sentirsi tristi, confusi e spaventati durante una crisi, colpiti dallo stress sono poi anche i bambini, più agitati, inquieti ed insistenti nelle loro richieste. È nostro dovere aiutarli, come suggerisce l’OMS. Anche loro hanno bisogno di essere rassicurati, di avere spiegazioni ed essere ascoltati. Lo stress e l'ansia possono comportare dei meccanismi controproducenti, di conseguenza è opportuno arginare questo tipo di emozioni negative. Ecco allora alcuni semplici rimedi proposti dall'OMS che possono aiutarci:

Coronavirus: i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • È normale sentirsi tristi, stressati, confusi o spaventati durante una crisi. Parlare con persone di cui ti fidi ti può aiutare. Contatta gli amici e la famiglia. 

  • Se devi rimanere a casa, mantieni uno stile di vita sano - dieta corretta, sonno, esercizio fisico - e i contatti sociali con i tuoi cari e i tuoi amici via e-mail e telefono. 

  • Non fumare, non bere alcolici o peggio ancora non usare droghe per affrontare le tue emozioni. 

  • Se ti senti sopraffatto dall’angoscia, parla con un operatore sanitario o con un consulente. Raccogli le informazioni che ti possano aiutare a determinare con precisione il rischio in modo da poter prendere precauzioni ragionevoli. 

  • Trova una fonte scientifica attendibile come il sito web dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) o una istituzione governativa del tuo paese. 

  • Cerca di limitare la preoccupazione e l'agitazione riducendo il tempo che tu e la tua famiglia trascorrete guardando o ascoltando i media che percepisci come sconvolgenti. 

  • Ricorda come in passato hai affrontato le avversità della vita per gestire le tue emozioni durante il momento difficile di questa emergenza.

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