Guardare serie tv rafforza le relazioni di coppia, lo dice la scienza

Ottime notizie per i binge watchers, guardare film e serie tv ad alto impatto emotivo insieme al proprio partner fa bene e allunga la vita della coppia. A confermarlo è uno studio scozzese. Scopriamo insieme perché

Molti sostengono che la televesione sia una delle cause principali della conclusione di molti rapporti di coppia, ma sarà davvero così? Sfatiamo questo mito, infatti, si dice che, al contrario, quest'ultima, gioverebbe alla vita in due, a patto che la si guardi insieme al proprio partner, a confermarlo è proprio la scienza. Amate guardare delle serie tv insieme al vostro/a compagno/a? È un bene. Tutti sappiamo che avere in comune passioni e interessi è una delle caratteristiche fondamentali alla base di un buon rapporto di coppia. Condividere le esperienze, e il dialogo che nasce in conseguenza di questa condivisione, sono da sempre degli ottimi collanti in grado, anche, di aumentare l’affinità e l’intimità di coppia.

Affaticamento visivo, come proteggere i nostri occhi dalla luce blu

Oggi, tra gli elisir di lunga vita delle coppie, possono rientrare anche le serie tv; infatti, uno studio condotto da un’equipe di psicologi della University of Aberdeen della Scozia ha dimostrato quello che tanti binge watchers già sapevano, ovvero che guardare film e serie tv ad alto impatto emotivo stimola i centri di rilascio delle endorfine, gli ormoni del benessere, migliorando anche la coesione sociale e l’affiatamento tra spettatori. Questo studio ha dimostrato che la felicità di coppia è influenzata dal tempo passato insieme a guardare film e serie tv rispetto a quello trascorso in altre attività, non si parla, quindi, in generale della quantità di tempo passato assieme, ma proprio di quella destinata alla visione di questi show in compagnia del partner.
Soprattutto quando la storia d'amore è a distanza o se si hanno pochi amici in comune, condividere storie altrui di lunga durata fa bene alla coppia, aiuta a sentirsi più affiatati ed uniti; inoltre le serie tv permettono di condividere emozioni ed esperienze, grazie anche all’identificazione con la gioia e il dolore dei personaggi, all’attesa comune per l’episodio successivo o al confronto e al dialogo che nascono riguardo quello che si è appena visto. Via libera quindi alla condivisione di film e serie tv.

Se sei un appassionato di Netflix e vuoi condividere la visione di nuove serie tv ma stai vivendo una relazione a distanza puoi provare Netflix Party, l’estensione per Google Chrome che sincronizza automaticamente la riproduzione del video per te e la tua dolce metà (vale anche per gli amici) e aggiunge, inoltre, una funzione di chat di gruppo, per non perdersi neanche un commento.

Breve storia del cinema: origini, caratteristiche, sale e programmazione a Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Test Invalsi obbligatori per superiori e medie, ecco le date e i contenuti delle prove

  • Errore tecnico dell’Inps nel calcolo delle pensioni di dicembre e gennaio: ecco cosa fare

  • Fondo milanese si "disfa" delle sue proprietà, venduti 1300 metri quadrati alle Torri

  • ​Impermeabilizzazioni edili, come rendere il terrazzo sicuro e resistente senza spendere troppo

  • Chiude il "Caffè dei libri": il tribunale dichiara il fallimento

  • “Era il ‘Bronx’, oggi è un gioiello” l'evoluzione di borgo San Sergio per i residenti (FOTO)

Torna su
TriestePrima è in caricamento