rotate-mobile
Salute

Visite ortopediche, tutto quello che bisogna sapere

L'ortopedia studia l'apparato locomotore assicurando un percorso diagnostico e di cura per le patologie del sistema scheletrico. Prenderci cura di noi stessi è importante, ma a chi dobbiamo rivolgerci per fare una visita specialistica?

I medici specialisti in Ortopedia e Traumatologia (per abbreviazione "ortopedici") sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento sia chirurgico che non chirurgico dei problemi del sistema locomotore. Esso comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli, nervi. Oltre a questi, specialmente nei traumi, si è recentemente, per necessità, aggiunto il trattamento dei tessuti molli.

A chi rivolgersi?

Il medico specialista deve aver maturato conoscenze teoriche e sviluppato capacità pratico - professionali nel campo della fisiopatologia e terapia sia medica che chirurgica (correttivo - conservativa, ricostruttiva e sostitutiva) delle malattie dell'apparato locomotore nell'età pediatrica e adulta, con specifici campi di competenza nella semeiotica funzionale e strumentale; nella metodologia clinica e nella terapia in Ortopedia; nella Chirurgia della Mano e nella Traumatologia, compresa la Traumatologia dello Sport, nonché nelle patologie a carattere oncologico di pertinenza.

Sanità: Riccardi, interessante sperimentazione ortopedia Spilimbergo
Sanità: Riccardi, interessante sperimentazione ortopedia Spilimbergo

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/partner/regione-fvg-informa/sanita-riccardi-interessante-sperimentazione-ortopedia-spilimbergo-20190223152626006.feed
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Quando rivolgersi ad un ortopedico

Le malattie più comunemente correlate all’ortopedia sono artrosi, lesioni del menisco, lesioni muscolari, alluce valgo, torcicollo, ernia del disco, tendinopatie, esiti di interventi chirurgici, tenosinovite strenosante (dito a scatto), dolori articolari, sindrome del tunnel carpale. La visita specialistica ortopedica è consigliata ai pazienti che manifestino lesioni, fratture e  traumatismi di ossa e articolazioni delle più svariate origini (degenerativa, traumatica e infiammatoria).

Ortopedia a Trieste

Per garantire un migliore e più efficace trattamento, a seconda della patologia o disturbo avvertito, potete rivolgervi a diversi specialisti del settore che sapranno sicuramente aiutarvi. Vi forniamo una serie di contatti ed indirizzi di medici ortopedici presenti nella nostra città:

  • Dott. Paolo Chemello

           Via Domenico Rossetti, 62 – Trieste, Sanatorio Triestino/

           Via Pietro Mascagni, 3/1 – Trieste, Centro Eutonia Sanità e Salute

  • Dott. Michele Bongiorno

           Via D. Rossetti, 62 – Trieste, Sanatorio Triestino

  • Dott. Paolo Bergagna

           Via Monte Canin, 8 – Trieste

  • Dott. Michel Assor

           Via Trento, 5 – Trieste, Studio fisioterapico Cobol

  • Dott. Livio Frausin

           Via San Nicolò, 16 – Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite ortopediche, tutto quello che bisogna sapere

TriestePrima è in caricamento