rotate-mobile
Arredare

Arredamento green, come avere una casa ecosostenibile

Decidere di intraprendere uno stile di vita eco - friendly fuori e dentro casa è diventato importante al giorno d’oggi. Ha catturato l’attenzione di architetti e designer, iniziando a realizzare, sempre più spesso, arredi volti all’ecosostenibilità

Scegliere arredi ecosostenibili significa non solo prediligere l’impiego di materiali naturali e evitare pericolose sostanze chimiche, ma anche scegliere mobili realizzati con prodotti di recupero o che, a loro volta, siano facilmente riciclabili al termine del proprio ciclo di vita. Ecco alcune idee utili e consigli per realizzare un ambiente eco - friendly anche a casa nostra, che ci permetteranno di vivere in un luogo più sano, privo di sostanze tossiche e attento al risparmio energetico.

Arredamento green

Importante è scegliere arredi realizzati con materiali ecologici. Il legno è il prodotto naturale per eccellenza. Prima di sceglierlo è bene accertarsi che abbia la certificazione FSC (Forest Stewardship Council), fondamentale per avere la certezza che il legname provienga da foreste gestite responsabilmente.
Se non amiamo particolarmente il legno possiamo optare per altre soluzioni, come la pietra o scarti di marmo. Totalmente atossici creano un ambiente sano e sono perfetti per chi ama lo stile urban. Oltre a queste soluzioni possiamo scegliere materiali alternativi come cartone, paglia, sughero e bambù, che però sono meno resistenti rispetto al legno e alla pietra. Nel caso in cui scegliamo prodotti riciclati dobbiamo sempre verificare che siano certificati, così da essere sicuri che al loro interno ci siano livelli bassi di benzene, nocivi per pelle e vie respiratorie.

Elettrodomestici e illuminazione efficiente

Anche nell'utilizzo degli elettrodomestici possiamo avere una casa eco - friendly. Il trucco sta nella classificazione di questi ultimi e la modalità d'suo, infatti, frigo, microonde, aspirapolvere, lavatrice e televisore devono essere tutti a basso consumo. Per essere certi di scegliere elettrodomestici ecosostenibili dobbiamo fare attenzione alla loro classificazione (dalla A alla G). Quelle più ecologiche hanno costi più elevati, ma consumando meno e ci permettono di avere un netto risparmio in bolletta. Agli elettrodomestici a basso consumo, si deve associare un utilizzo consapevole degli stessi. È bene azionare lavatrici o lavastoviglie a carico pieno ed evitare di lasciare gli elettrodomestici in stand - by perché comunque consumano. Un altro  elemento che aiuta a creare una casa ecosostenibile è l’illuminazione. Le lampadine a risparmio energetico sono un’ottima soluzione, abbinati a lampadari realizzati in materiali naturali creano una stanza ben illuminata, ma che rispetta in pieno l’ambiente.

Carta da parati e pitture ecologiche

Negli ultimi anni la carta da parati è diventata un elemento di tendenza in grado di dare un tocco in più agli arredi. Se ami questo rivestimento non puoi far altro che scegliere quella ecologica. Realizzata con componenti naturali e fibre vegetali, non contiene sostanze tossiche ed inoltre è biodegradabile. Se alla carta da parati preferiamo la pittura, allora è meglio scegliere quella con soluzioni a base d’acqua che non solo è priva di odore, ma è anche meno infiammabile. Le vernici atossiche sono la scelta ideale soprattutto se in casa ci sono bambini, perché prive di sostanze volatili.

Piante

Avere piante in casa può essere un’ottima soluzione d’arredo. La realizzazione di giardini verticali oltre ad essere un elemento di design purifica l’aria e riduce l’umidità.

Altri piccoli consigli

Attenzione si può dedicare anche al bagno. Il soffione doccia regolabile e il doppio scarico contribuiscono a risparmiare, ridurre gli sprechi e avere una casa ecosostenibile. Infine, ci sono le tende che aiutano a regolare in modo naturale la temperatura della casa. Quelle doppie limitano il passaggio del caldo nella stagione estiva, garantendo un clima fresco che non ci farà accendere il condizionatore ad ogni ora del giorno.

Arredamento ecosostenibile a Trieste

Se state pensando di arredare casa in modo eco - friendly, ecco alcuni contatti di studi di architettura e design e ditte di arredamenti che potranno soddisfare le vostre esigenze:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredamento green, come avere una casa ecosostenibile

TriestePrima è in caricamento