rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Arredare

L'arredamento che influisce sul benessere, la filosofia del Feng Shui

Secondo il Feng Shui, un'antica arte orientale, la sistemazione delle stanze, il design, la geometria della nostra casa, i colori ed i materiali utilizzati, incidono notevolmente sul nostro benessere. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta

Il Feng Shui è un'arte orientale dalle origini molto antiche sviluppatasi in Cina circa 4 mila anni fa, e che sembra affondare le sue radici nel Neolitico. Questa disciplina è basata sulla filosofia cinese e pone lo sviluppo degli eventi naturali in relazione alla nostra energia vitale. Ispirata dal taoismo, per ricercare l’armonia tra l’uomo e l’ambiente che lo ospita; il nome Feng Shui significa letteralmente 'vento ed acqua', ossia i due degli elementi naturali di cui l’uomo si serviva per sopravvivere.

Arredamento e Feng Shui

Secondo questa filosofia, anche la sistemazione delle stanze, il design, la geometria della nostra casa, i colori ed i materiali usati incidono sul nostro benessere in base al flusso e la positività o negatività del nostro Chi (il respiro del mondo e la sua forza vitale) personale. Le linee guida per una casa basata sul feng shui prevedono che sia necessario che ogni luogo frequentato sia disposto in accordo ad essa con opportuna luce, colori ed organizzazione. Tra le principali caratteristiche ricordiamo:

  • Lo spazio che non deve essere mai limitato, in modo che l’energia non resti ‘intrappolata’ e possa fluire facilmente.

  • La simmetria e la regolarità della pianta della casa deve essere preferibilmente quadrata o rettangolare, senza angoli troppo appuntiti ed estremità troppo sporgenti.

  • La disposizione interna delle camere deve seguire l’orientamento dei punti cardinali. L’ingresso è preferibile a nord. Mentre le stanze destinate alle relazioni sono da posizionare sul lato sud.

  • Importante è l’uso del colore, i colori delle camere vanno scelti in base alla loro posizione, ad esempio, i colori caldi come il rosso e l’arancione vanno usati per gli ambienti situati a sud; mentre i colori freddi come il blu e l’azzurro negli ambienti a nord. Il colore verde è adatto, invece, per le zone studio da posizionare sul lato est.

  • Gli arredi vanno disposti in modo da non ostacolare il flusso che scorre in una stanza, vanno evitati quindi mobili appuntiti ed ingombranti. Inoltre, nelle camere da letto gli esperti di feng shui consigliano di disporre il letto in modo da avere la testa verso il nord (Yin) e i piedi verso il sud (Yang).

  • Infine, avere delle ampie finestre è indispensabile, vanno posizionate però non di fronte alla porta e devono seguire una forma regolare. La luce e la sua circolazione è l’elemento principale, questa non dovrà mai mancare e dovranno essere illuminati gli angoli più scuri di ogni stanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arredamento che influisce sul benessere, la filosofia del Feng Shui

TriestePrima è in caricamento