Comodità e risparmio in casa grazie alla tecnologia domotica

Sempre di corsa tutto il giorno? Le mille faccende da sbrigare spesso non ci consentono di far tutto ciò che serve in casa. È qui che entra in gioco la domotica, una sorta di salvavita per chi non ha intenzione di lasciare nulla incompiuto

La casa è il rifugio in cui rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro, ma anche il luogo da vivere in compagnia delle persone care. È proprio per questo motivo che risulta necessario vivere in un ambiente funzionale in cui il comfort è un aspetto da non sottovalutare. Per avere un'abitazione che rispecchia in pieno queste caratteristiche, ci aiuta la tecnologia grazie alla domotica. Qual è il vantaggio? In realtà sono molti. Gli apparecchi di ultima generazione, ad esempio, oltre a creare un ambiente confortevole e sicuro, sono pensati per tutti coloro che hanno scarsa mobilità, come anziani o disabili, oltre ad essere perfetti per ottenere un risparmio in bolletta consistente.

Sistemi di domotica wireless: la sicurezza della casa è senza fili
Sistemi di domotica wireless: la sicurezza della casa è senza fili

Potrebbe interessarti: http://www.triesteprima.it/casa/sistemi-domotica-wireless.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Cos'è la domotica e come funziona

Il termine domotica è una parola composta dal termine latino “domus”, che vuol dire casa, e il suffisso greco “ticos” che indica invece le discipline di applicazione. Una scienza che spazia tra diversi settori dell’elettronica e dell’ingegneria senza dimenticare l’informatica e il design. L’obiettivo è quello di migliorare la nostra vita domestica. Essa consente il funzionamento di elettrodomestici, servizi e altre apparecchiature possedute in casa in modo rapido e interconnesso. Inoltre, non bisogna temere di essere invasi da lavori e ristrutturazioni, perché i lavori di muratura, con conseguenti costi più alti, sono stati sostituiti da sistemi wirless che permettono ai vari apparecchi di comunicare attraverso la rete. La centralina è in grado di gestire i diversi gradi di complessità dell’impianto, anche da remoto, senza dimenticare di tenere sotto controllo sicurezza e consumi.

I vantaggi di avere una casa domotica
Comfort e risparmio energetico, le caratteristiche di una casa domotica

Potrebbe interessarti: http://www.today.it/casa/domotica/vantaggi-casa-domotica.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Dove viene applicata la domotica

Tornare a casa e trovare l’appartamento riscaldato, avere le giuste luci mentre ci si rilassa con un bagno caldo o vivere in un ambiente sicuro sono solo alcuni dei vantaggi del sistema domotico, vediamo i suoi campi d’applicazione più importanti:

  •  Illuminazione: Il sistema automatizzato permette di regolare l’accensione e lo spegnimento delle luci di casa o del vialetto del giardino, anche se ci troviamo in luogo diverso. Gli ambienti della casa in cui la luce naturale non è sufficiente diventeranno accoglienti grazie alla possibilità di impostare un preciso livello di illuminazione.

  • Automatizzazione di tende e finestre: Per chi preferisce dormire con le serrande totalmente chiuse o se hai bisogno di una sveglia decisa per buttare fuori dal letto un figlio troppo pigro, il sistema automatizzato di apertura e chiusura è perfetto. Grazie alla domotica puoi decidere il livello di oscuramento e l’orario di apertura. A causa della vita frenetica e di corsa, può capitare di lasciare le finestre aperte, grazie ad un motore installato sui serramenti è possibile gestire la chiusura direttamente dallo smartphone.

  • Sicurezza: Vivere in una casa sicura e protetta è fondamentale per sentirci a nostro agio tra le mura domestiche. Telecamere, sensori e sistemi antintrusione sono stati pensati per rivelare, direttamente sul nostro cellulare anche se siamo lontani, ogni minimo movimento sospetto o vedere cosa succede in casa.

  • Regolazione della temperatura. Tornare a casa e trovare la casa calda è il sogno di tutti. Grazie alla domotica, non solo possiamo programmare l’orario d’accensione e stabilire la temperatura, ma escludere gli ambienti della casa poco frequentati ed avere così un risparmio in bolletta notevole. Un buon sistema riesce anche a rivelare l’incidenza dei raggi solari e attivare così i condizionatori per rinfrescare l’ambiente.

  • Collegare audio e video: Gli appassionati di serie tv e video potranno svolgere le loro attività in casa senza perdere un fotogramma. Il sistema audio - video multiroom, permette di gestire tutto da un’unica interfaccia e diffondere suoni e immagini provenienti dall’impianto principale in tutta l’abitazione, decidendo di selezionare musica, stazioni radio o dvd differenti in base alla stanza.

  • Controllo dei consumi: Il sistema permette di ricevere sul computer o sul cellulare tabelle e grafici dei consumi avendo una panoramica completa della spesa complessiva. In questo modo si tende a cercare di ottimizzare gli elettrodomestici e ottenere un consistente vantaggio economico.

Domotica: quando la casa è a portata di app
Domotica: quando la casa è a portata di app

Potrebbe interessarti: http://www.triesteprima.it/casa/domotica-app-per-smartphone.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Domotica a Trieste

Anche a Trieste è possibile avere una casa tecnologica e confortevole grazie alla domotica. A questo proposito, se siete affascinati da questo sistema, vi suggeriamo qualche contatto utile, di aziende specializzate nel settore, per rivoluzionare la vostra abitazione:

  • PSG srl (Via Flavia, 23/1 – Trieste. Telefono: 040 8992422)
  • Moratto Impianti (Via Petronio, 5 – Muggia (TS). Telefono: 040 2829906)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Casa

    Bonus casa 2019, confermate le detrazioni: ecco cosa cambia

  • Ristrutturare

    Impianto elettrico casa, cosa bisogna sapere

  • Casa

    Conservare le bollette: per quanto tempo?

  • Casa

    Animali in casa: ecco le regole condominiali

I più letti della settimana

  • Impianto elettrico casa, cosa bisogna sapere

  • Estate in arrivo, come combattere l’invasione delle formiche in casa

  • Casa a prova di furto, ecco cosa fare

  • Vendita e affitto, quali sono i prezzi medi nelle città italiane e a Trieste

  • Comprare una casa all'asta, come si fa?

  • Zanzariere, costi e caratteristiche dei modelli da installare in casa

Torna su
TriestePrima è in caricamento