rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Giardino

Come coltivare in casa l'aloe vera, una pianta dai mille benefici

Tutti quanti conosciamo i numerosi benefici che l'aloe vera apporta al nostro organismo in termini di bellezza e salute, di conseguenza averla in casa è sicuramente un grande vantaggio. Ecco alcuni consigli per coltivarla in vaso

L'Aloe vera è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae e predilige i climi caldi e secchi. Tutti quanti conosciamo i benefici che questa pianta apporta al nostro organismo. Essa è molto utilizzata come integratore e depurante naturale; stimola il sistema immunitario perché contiene l'acemannano, uno zucchero dalle proprietà antivirali, anti-infiammatorie e antitumorali. Viene usata anche per la cura di ferite e ustioni, ma anche per la bellezza della pelle, dei capelli e dei denti. Di conseguenza, averla in casa è un grande vantaggio. Ecco alcuni consigli per coltivarla in vaso.

Quale specie scegliere?

Prima di munirci di tutto il necessario, è importante scegliere la specie. Se volete utilizzare l’aloe non solo come pianta ornamentale ma anche per le sue proprietà benefiche, la scelta migliore è senza dubbio l’aloe peglerae, grazie alla sua azione depuratrice, l'aria che respiriamo sarà più pulita.

Clima

Per crescere nella maniera più opportuna, l’aloe necessita di un clima temperato, di conseguenza è consigliabile lasciarla all’interno, in una zona della casa luminosa.

Innaffiatura

L’aloe vera non necessita di tanta acqua, sarà sufficiente innaffiarla una o due volte la settimana. Ma per innaffiare questa pianta, non bisogna soltanto fare attenzione alla quantità di acqua utilizzata, ma anche al tipo. Il calcare può danneggiarla compromettendone la durata, quindi è meglio usare dell’acqua che contiene una bassa concentrazione di calcare. L’acqua piovana è ottima o, in alternativa, l’acqua del rubinetto lasciata riposare per qualche giorno in bottiglia. In questo modo, il calcare si sedimenta sul fondo e l’acqua può essere tranquillamente usata.

Terriccio

Anche la scelta del terriccio per piantare l’aloe è importante. Per questo tipo di pianta, è consigliabile usare un terriccio umifero, privo però di materia organica non decomposta. È possibile crearlo a casa, mescolando sabbia e terra in un rapporto di 1 (sabbia) a 3 (terra).

Potatura

In genere l’aloe non ha bisogno di essere potata. Però, quando si presentano troppe foglie secche, è meglio tagliarle al fondo della base. Per farlo sono necessarie delle semplici forbici che dovranno avere lame disinfettate e ben affilate per garantire tagli netti.

Rinvaso

Infine, ricordiamo che l’aloe è un tipo di pianta che deve essere rinvasata annualmente o ad anni alterni. In occasione del rinvaso si dovrà aggiungere nuovo terriccio, e rimuovere solo le radici spezzate o malate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come coltivare in casa l'aloe vera, una pianta dai mille benefici

TriestePrima è in caricamento