rotate-mobile
Ristrutturare

Smalto per pavimenti, la soluzione low cost per dare nuova vita alla propria abitazione

Lo smalto è una soluzione low cost per rinnovare il pavimento di casa o del proprio giardino in modo semplice ed efficace. Questi tipi di smalto, una volta applicati, sono resistenti ai graffi, impermeabili e durano nel tempo. Scopriamo quale scegliere e come utilizzarlo

Cambiare o rinnovare il pavimento di casa o del proprio giardino perché usurato comporta sicuramente dei costi non poco influenti. Niente paura però, per coloro che non hanno la possibilità di farlo e vogliono semplicemente rinnovarlo o dargli nuova freschezza arriva in aiuto lo smalto per pavimenti. Esistono in commercio smalti sia per pavimenti interni che per pavimenti esterni che possono essere applicati su diverse superfici. Questi tipi di smalto, una volta applicati, sono resistenti ai graffi, impermeabili e durano nel tempo. Pulirli è semplice, bastano i prodotti che utilizziamo normalmente per i pavimenti.

Come applicarlo

Per poter applicare questi smalti esistono due possibilità, rivolgersi ad un professionista del settore - un piastrellista - o ricorrere al fai da te. In questo caso sarà necessario recarsi in un negozio specializzato ed acquistare il tipo di smalto più adatto alle proprie esigenze.

Smalto per pavimenti, le opzioni

  • Smalto per pavimenti in cemento: adatto per il pavimento del garage. Permette di risolvere eventuali problemi legati all'umidità.

  • Smalto per pavimenti in legno: ideale per trattare le superfici interne di un appartamento perchè resistente alle macchie e facilmente pulibile con normali detergenti.

  • Smalto per pavimenti in marmo: è un tipo di smalto molto specifico che permette di poter rendere la superficie del pavimento altamente personalizzabile allo stile della casa.

  • Smalto per pavimenti in gres porcellanato: anche in questo caso è previsto uno smalto ad hoc che permette di rinnovare al meglio la superficie.

  • Smalto per pavimenti in cotto: ideale per svecchiare la pavimentazione esterna, perchè molto resistente.

Fai da te: i consigli per ritinteggiare casa

Consigli per il fai da te

Prima di iniziare i lavori, spegnere l’eventuale riscaldamento a pavimento. Comincimo effettuando la pulizia del pavimento, ovvero l’eliminazione di qualsiasi traccia di sporco, unto o polvere. Trattare il pavimento con l’acido muriatico, in quando rende le piastrelle più porose e quindi in grado di assorbire meglio la pittura. Dopo stendere la vernice con un pennello o con un rullo per cercare di ottenere un risultato omogeneo. Attendere almeno 5 ore e se necessario effettuare una seconda passata.

Dove acquistare lo smalto per pavimenti a Trieste

Ecco alcuni consigli:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smalto per pavimenti, la soluzione low cost per dare nuova vita alla propria abitazione

TriestePrima è in caricamento