rotate-mobile
Sicurezza

Decorazioni natalizie, i consigli per addobbare casa in totale sicurezza

I bambini sono vivaci e curiosi, pronti a scoprire e toccare tutto ciò che li circonda. Per questo creare un ambiente sicuro è fondamentale. Vivere in tranquillità in una casa decorata in pieno stile villaggio di Babbo Natale è possibile, basta adottare le giuste precauzioni

È finalmente arrivato dicembre e molti non vedono l’ora di decorare casa con luci, alberi, ghirlande e palline per creare la giusta atmosfera natalizia. Questo momento diventa ancora più bello se a collaborare è tutta la famiglia ed in casa ci sono dei bambini che, solitamente, non vedono l’ora di essere circondati da addobbi di vario genere. Però, per vivere al meglio questo periodo è fondamentale prevenire spiacevoli incidenti. I piccoli sono vivaci e curiosi, pronti a scoprire e toccare tutto ciò che li circonda. Per questo creare un ambiente sicuro è fondamentale. Vivere in totale tranquillità in una casa decorata in pieno stile villaggio di Babbo Natale è possibile, basta adottare le giuste precauzioni, vediamo quali.

Albero

La prima cosa da valutare quando si decide di acquistare un albero artificiale è accertarsi che sia realizzato in materiale ignifugo e che riporti il marchio CE. Inoltre, deve avere una base stabile, ed è bene ancorarlo ad un mobile o alla parete per evitare di farlo cadere perché, probabilmente, i bambini, giocando, potrebbero aggrapparsi ad esso. Se invece optate per quello vero, il rischio che prenda fuoco in caso di cortocircuito è maggiore. Per prevenire ciò, meglio scegliere un modello non troppo secco.

Luci

Fondamentali sull’albero sono le luci, che poco alla volta hanno invaso altri punti della casa e in alcuni casi anche l’esterno. Per andare sul sicuro, anche in questo caso, dovete scegliere quelle a marchio CE. La certificazione viene data a seguito di una serie di test di controllo dell’azienda che li ha fabbricati, in base a delle norme imposte dall’Unione Europea. La marcatura deve essere presente anche sull’etichetta del prodotto e devono essere presenti e ben visibili sulla confezione e sull’etichetta i dati dell’importatore e il paese di fabbricazione. Tutto deve essere riportato in lingua italiana. Se, invece, volete installare le luci da esterno, sull’etichetta deve essere riportata la dicitura “uso esterno” e devono essere contrassegnate dal Codice IP, Marchio Internazionale Protezione, o Marchio Protezione Ingresso, che indica il grado di protezione di materiale elettrico in presenza di particelle solide o di liquidi. Lo standard deve essere minimo IP44. Meglio adottare luci a bassa tensione (24 V), con alimentatore separato. Prima di montarle dobbiamo accettarci del loro funzionamento, controllare che non ci siano fili scoperti, che la spina e il cavo siano danneggiati e che il controller non sia rotto. Se una lampadina della catena non funziona o è rotta, meglio sostituirla. Dopodiché bisogna valutare come posizionare le luci. Meglio evitare che costituiscano un ostacolo per il passaggio. Inoltre, devono essere posizionate lontano da materiali infiammabili, come tende, tappeti o tessuti. Se ci sono più catene di luci, meglio usare una presa per ogni spina, spine triple possono diventare instabili a causa del peso. Una soluzione semplice è quella di utilizzare le ciabatte. Per fissare le luci non usate ganci di metallo o non mettetele vicino a fonti in metallo, quest'ultimo è un conduttore di elettricità e quindi potenzialmente pericoloso. Inoltre, prima di uscire di casa o di andare a dormire, ricordate sempre che bisogna staccare tutte le spine.

Addobbi

In caso di bambini o animali domestici, meglio evitare addobbi troppo fragili. Alle palline di vetro preferite quelle infrangibili o decorazioni in stoffa. Soprattutto, evitate addobbi con pezzi piccoli che si possono staccare e quindi essere ingeriti per sbaglio.

Gli addobbi sicuri disponibili online

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decorazioni natalizie, i consigli per addobbare casa in totale sicurezza

TriestePrima è in caricamento