rotate-mobile
Cronaca

Il ministro Franceschini: «Treno da Campo Marzio a Miramare»

Il Ministro: «Per quel che concerne il parco di Miramare noto davvero dei passi in avanti per quanto concerne il recupero di riqualificazione della zona»

Continua la visita in città del ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini: «Per quel che concerne il parco di Miramare noto davvero dei passi in avanti per quanto concerne il recupero di riqualificazione della zona, il livello di manutenzione del parco è migliorato».

«Quest’anno – sottolinea il ministro - abbiamo inoltre deciso di inserire il parco ed il castello di Miramare tra i nuovi dieci musei- siti archeologici che avranno un’autonomia contabile, amministrativa e gestionale come già i grandi musei. Avranno inoltre un Comitato scientifico ad hoc e avranno un direttore scelto con una procedura di selezione internazionale, che nelle nostre intenzioni vogliamo sia completata entro quest’anno, in modo tale che tali direttori siano in funzione sin da inizio 2017. Da tale scelta il parco di Miramare non potrà che trarne reali benefici».

LA VIDEO-INTERVISTA AL MINISTRO FRANCESCHINI (l'articolo continua sotto il video)

«Con il sindaco – ancora il ministro – abbiamo ragionato un maggior coinvolgimento del Comune,  in quanto nei Comitati scientifici dei musei autonomi è sempre presente un rappresentante del Comune e della Regione. Stiamo inoltre pensando alla possibilità di creare un collegamento turistico, ma anche per a vantaggio dei triestini, tra Campo Marzio ed il parco stesso, un treno storico che colleghi le due stazioni di Campo Marzio e Miramare».

«Sul ticket per il parco di Miramare - spiega ancora -  non c'è certezza. Dovremo parlare con il sindaco».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Franceschini: «Treno da Campo Marzio a Miramare»

TriestePrima è in caricamento