rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

2 agosto Ore 18.30: Giunta Aperta al Pubblico in Piazza Hortis

Domani, martedì 2 agosto, alle ore 18.30, in piazza Hortis, il Sindaco Roberto Cosolini e tutta la Giunta comunale incontreranno le cittadine e i cittadini del rione per discutere insieme delle criticità e delle possibilità di riqualificazione del...

Domani, martedì 2 agosto, alle ore 18.30, in piazza Hortis, il Sindaco Roberto Cosolini e tutta la Giunta comunale incontreranno le cittadine e i cittadini del rione per discutere insieme delle criticità e delle possibilità di riqualificazione del giardino antistante la Biblioteca.
Sarà l'occasione per ascoltare le istanze che ormai da anni un folto gruppo di cittadini va sostenendo in merito alla necessità di un intervento urgente sull'organizzazione e sulle modalità di accesso e gestione di uno dei pochi "polmoni verdi" pubblici presenti nel centro della città storica.

A quello in Piazza Hortis faranno seguito, dal mese di settembre, altri incontri nei rioni della città che la Giunta organizzerà in collaborazione con le Circoscrizioni.
Unitamente alla pratica delle Giunte comunali itineranti sul territorio avviata a Opicina il 14 luglio scorso, l'incontro in piazza Hortis intende promuovere un'attività costante e periodica di partecipazione degli abitanti alle scelte dell'Amministrazione in merito alla riqualificazione di spazi pubblici, giardini, interi quartieri della città.
La valorizzazione delle progettualità di associazioni di cittadini, volontariato, cooperazione sociale è infatti tra gli obiettivi della nuova Amministrazione, animata dalla consapevolezza dell'importanza di integrare nella programmazione territoriale le tante risorse che le persone possono offrire alla progettazione e alla gestione dello spazio urbano. Dai lavori pubblici al piano regolatore, questo atteggiamento aperto al coinvolgimento attivo di cittadine e cittadini di diversa età, genere, abilità, intende essere un aspetto caratterizzante e accomunante di tutte le politiche future.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 agosto Ore 18.30: Giunta Aperta al Pubblico in Piazza Hortis

TriestePrima è in caricamento