rotate-mobile
Cronaca

2° Trieste Doggy Run: domenica 12 luglio la corsa all'insegna della responsabilità sociale

AcegasAps Amga donerà una borsa per la raccolta differenziata da effettuare in casa e per i proprietari dei cani anche sacchetto e paletta. La stessa raccolta differenziata sarà potenziata domenica, in partenza e arrivo della corsa e gli atleti

Una giornata all’insegna della cura dell’ambiente e della tutela degli animali, nel centro di Trieste, città che conta ben 21mila cani iscritti all'anagrafe canina.

La 2.Trieste Doggy Run, la corsa o passegiata, in programma domenica 12 luglio, organizzata da Bavisela e 42K, mette in campo due iniziative di responsabilità sociale, una campagna anti-deiezioni canine, grazie a ZERO Impact event by AcegasAps Amga, e una raccolta di cibo a favore dell’Astad, il rifugio animali che ha appena accolto tanti amici a quattro zampe dopo la recente chiusura del canile di Capodistria. Spazio anche a dimostrazioni di intervento per gli animali in caso di emergenza, a cura delle Unità Cinofile Operative della Protezione Civile. 

La corsa inoltre sarà “green”, a tutti gli iscritti della “doggy” e anche della Trieste Seven Run, corsa competitiva che si svolgerà lo stesso giorno, l’AcegasAps Amga donerà una borsa per la raccolta differenziata da effettuare in casa e per i proprietari dei cani anche sacchetto e paletta. La stessa raccolta differenziata sarà potenziata domenica, in partenza e arrivo della corsa e gli atleti e i proprietari dei cani saranno invitati a conferire bottigliette d'acqua e altri oggetti con attenzione. Doggy2-2

Le iscrizioni alla Trieste Doggy sono aperte al negozio Arkadia 2 di viale Raffaello Sanzio 2, che regalerà anche una doggy bag.
Per la prima volta sarà promossa un’iniziativa di sensibilizzazione, volta a promuovere la raccolta delle deiezioni canine, una vera piaga in molte zone della città. Verranno collocati due grandi contenitori nella zona della partenza e arrivo della corsa, in piazza della Borsa, mentre lungo il percorso saranno posizionati ulteriori contenitori ad hoc, dove i partecipanti potranno gettare i “bisognini” dei propri cani.

L’AcegasAps Amga, che ha sposato fin da subito l’idea della Bavisela, acquistando anche palette e sacchetti per gli iscritti, sistemerà poi i cestini in alcune zone della città, dove saranno fruibili da tutti i proprietari di animali.  In collaborazione con il Comune di Trieste saranno individuate le aree che necessitano maggiormente dell’inserimento dei punti raccolta per le deiezioni. 
Sul fronte della raccolta di cibo, al negozio Arkadia 2 l'Astad collocherà un contenitore dove sarà possibile introdurre scatolette, croccantini e altri prodotti da donare ai cani. La stessa raccolta continuerà domenica 12 luglio in piazza della Borsa, con il contenuto donato ai volontari della struttura a fine mattinata.

Alle 7 del mattino partiranno gli atleti della Trieste Seven Run, mentre alle 8.30 circa prenderà il via la Trieste Doggy Run, che premierà i primi tre cani giunti al traguardo con padrone al guinzaglio. 

Durante l'evento ad affiancare la corsa ci saranno anche le Unità Cinofile Operative Ucio della Protezione Civile (www.canisalvataggiofvg.org), dispiegate lungo il percorso con un presidio fisso in piazza della Borsa, dove sarà presente il personale sanitario dell'associazione: un medico d'urgenza, tre infermieri e un medico veterinario, pronti ad intervenire in caso di emergenza.

Doggy3-2Al termine della gara, le U.CI.O. si sposteranno in piazza Unità, dove presenteranno la loro attività, faranno vedere come si esegue una rianimazione su una persona e il medico veterinario della Clinica Veterinaria Tergeste spiegherà come affrontare situazioni di emergenza su un cane in difficoltà.  Saranno presenti anche le unità cinofile NACS di Trieste con i loro cani da ricerca in superficie, che daranno una breve dimostrazione delle loro abilità e l'avvocato Patrizia Di Lorenzo, che illustrerà sinteticamente quali siano i nuovi termini dell'ordinanza relativamente ai possessori di cani, in particolare l'accesso alle spiagge.

Alla fine le unità cinofile operative U.CI.O. e i loro cani da salvataggio si tufferanno dalla Scala Reale eseguendo una dimostrazione di soccorso, simulando diverse situazioni d'intervento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2° Trieste Doggy Run: domenica 12 luglio la corsa all'insegna della responsabilità sociale

TriestePrima è in caricamento