rotate-mobile
Cronaca

- 7.8 mln di euro la perdita delle Cooperative Operaie nel 2013. Menis (M5S): "Subito un incontro con i vertici dell'azienda"

13.06.14 | 22.52 - Coop operaie in rosso: Ussai (M5S in Regione): «Cosa sta facendo la giunta Serracchiani?»

«Non cambia il trend negativo dei risultati di gestione delle Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli.

Il bilancio 2013, che sarà discusso la prossima settimana nelle assemblee separate delle sezioni, evidenzia un vistoso aggravamento della situazione economica e finanziaria: perdita della gestione caratteristica 9,6 milioni di euro, con una perdita di esercizio pari a 7,8 milioni (la perdita nel 2012 ammontava a quasi 5 milioni).
Anche il patrimonio netto consolidato si sta progressivamente riducendo». Il portavoce M5S al Comune di Trieste Paolo Menis commenta così i risultati di gestione delle Coop Operaie.

«Con questi dati e vista la rilevanza di questa realtà per la città di Trieste (43 punti vendita, 700 dipendenti, 100 mila soci) è necessario che subito dopo le assemblee una delegazione delle Cooperative operaie incontri i capigruppo - aggiunge Menis -.
È già da un paio d'anni che, a fronte di questi dati negativi, chiediamo un incontro con i vertici della cooperativa.
Visto che il trend negativo non inverte la rotta - conclude - forse è il caso di occuparsene prima che sia troppo tardi».

«Vista la pesante situazione economica in cui versano le Coop Operaie ci chiediamo cosa stia facendo a riguardo la Regione, in particolare la giunta Serracchiani, che, in base alla legge regionale 27 del 2007, ha funzioni di vigilanza nel comparto delle cooperative - attacca il consigliere regionale M5S Andrea Ussai -. Nei prossimi giorni presenteremo una interrogazione alla giunta per capire - conclude - quali provvedimenti l’esecutivo regionale intenda prendere per salvaguardare il ruolo sociale ed economico che la cooperativa esercita nel territorio».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

- 7.8 mln di euro la perdita delle Cooperative Operaie nel 2013. Menis (M5S): "Subito un incontro con i vertici dell'azienda"

TriestePrima è in caricamento