rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

A Ronchi i primi 15 piloti di droni del Friuli Venezia Giulia

11.33 - Walter Mazzaroli, uno dei partecipanti: «Una full immersion di quattro giorni molto istruttiva, oltre che necessaria per legge»

Le riprese e foto aeree hanno sono senza dubbio tra le più affascianti, ma non è così facile effettuarle come si potrebbe pensare. Non a caso, l'Enac, Ente nazionale dell'aviazione civile, ha deciso che in Italia (tra i primi paesi europei in questo caso) i piloti di Apr (aeromobile a pilotaggio remoto, cioè i droni) oltre a essere maggiorenni, dovranno frequentare un corso di preparazione, ottenendo un patentino e che il drone venga assicurato (pensate a un apparecchio di almeno un chilo che precipita su una folla da 50 metri d'altezza).

In Friuli Venezia Giulia il corso per aspiranti piloti di droni si svolge nella base Elifriulia di Ronchi dei Legionari. Proprio qui, lo scorso 24 agosto, hanno superato il corso teorico i primi quindici piloti: «È stata una full immersion di quattro giorni molto utile - cu ha spiegato uno dei diplomati, Walter Mazzaroli, che da anni lavora nel settore cinematografico -. Si è parlato di spazi aerei e altezze a cui volano ultra leggeri, anche se noi possiamo raggiungere solo i 70 metri per legge. Ci hanno spiegato quanto distanti dobbiamo stare dagli aereoporti e dalle zone proibite dei centri abitati (carceri, zone industriali, ecc). Ci siamo occupati anche di metereologia. Impari quali sono le zone a rischio e quelle no. Infine ci hanno spiegato come fare le domande all'Enac per poter volare, perchè senza il loro consenso permesso: le regole di volo sono uguali a quelle per gli aerei. Ora siamo piloti di secondo livello».

Dopo il corso teorico con Elifriulia, i piloti dovranno eseguire un corso pratico, necessario per conseguire la licenza Apr, da conseguire sul tipo di drone specifico usato dall’operatore e che viene rilasciata dal costruttore del drone.

5set14. Piloti di droni Elifriulia (foto di Flavio Graffi)

I prossimi corsi alla sede di Elifriulia di Ronchi dei Legionari sono previsti (per un massimo di 15 iscritti alla volta) dal 25 al 28 settembre (termine iscrizioni 16 settembre) e dal 23 al 26 ottobre (termine iscrizioni 14 ottobre). Per ulteriori informazioni vai al sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ronchi i primi 15 piloti di droni del Friuli Venezia Giulia

TriestePrima è in caricamento