rotate-mobile
Cronaca Piazza Silvio Benco, 4

Misteri, trucchi e indovinelli: a Trieste la prima "Escape Room" della regione

Nei panni di novelli "Sherlock Holmes" e Poirot si dovranno risolvere trucchi, enigmi e indovinelli in un'ora. Grande successo a Lubiana, in arrivo nuove stanze in città. Promozione estiva a prezzo ridotto

L'"Escape-room" mania ha contagiato anche Trieste. La prima "Escape Room" regionale ha aperto i battenti alcuni giorni fa in piazza Benco 4 (pagina facebook) e i primi feedback di triestini sembrano essere entusiastici

La società che ha aperto, attiva principalmente a Lubiana (ma anche in Croazia e prossimamennte in Spagna), dove ha iniziato l'attività circa 8 mesi fa, diventando attualmente uno dei principali punti di riferimento ludici della capitale, ha già al suo attivo ben 5000 sessioni gioco nelle diverse stanze a disposizione dei clienti.

La prima stanza apertadi Lubiana è stata eletta come attrazione turistica più interessante secondo il nostro sito di viaggio TripAdvisor. Il progetto "Escape Igloo"ha vinto il premio di migliore innovazione turistica dell'anno.

In piazza Benco è attiva la prima con il tema "La ricetta di Luigi". Stando a quanto riportato dal sito, «il vostro compito in questa storia è quello di trovare la ricetta di Luigi, che è andata persa. La sua famosa pasta Fortunata ha reso tutti felici e la gente viene da lontano per cenare nel suo ristorante pur di provarla. Sfortunatamente Luigi è scomparso dopo essere uscito a pesca, e da più di un anno non se ne hanno più notizie. Il vostro compito sarà quello di cercare nella sua cucina, nel tentativo di ritrovare la sua famosa ricetta».

Un'ora di tempo per le squadre (da 2 a 5 persone, anche se il numero ideale sembra essere quello di 4 componenti) per risolvere il mistero, uscendo trionfatori, come Poitor e Jessica Flecher nelle puntate dei rispetivi telefilm. Bisognerà quindi nel tempo a disposizione trovare oggetti nascosti, decifrare codici, risolvere indovinelli, evitare trappole, aprire scatole e serrature misteriose, ma soprattutto fare ragionamenti logici, collaborare con gli altri membri del gruppo e trovare la chiave per uscire. enigmarium-escape-room-trieste-2-2

Non si verrà lasciati ovviamente soli, in quanto, a scelta, una voce guida indicherà aiuti ed indicazioni per riuscire ad arrivare nel tempo finale al risultato positivo.

«È un modo diverso - ci spiega il responsabile della filiale triestina Klemen Cepar -  per passare il tempo divertendosi, pensando e soprattutto stando in compagnia di amici e facendo gruppo. Sono questi gli ingredienti del successo di questo nuovo gioco (anche se in Giappone è ormai storico). Importante è la costruzione e il rafforzamento del "team-building", la capacità di costruire gruppo, di cementificarlo e di renderlo coeso e unito dinanzi a tutte le difficoltà, collaborando tra i diversi componenti per portare a casa l'obiettivo».

Ovviamente sembra essere indicato per le aziende (oltre che per gruppi di amici, famiglie o conoscenti) che vogliano creare maggior empatia e collaborazione tra i dipendenti. Come detto in città è operativa una prima stanza. mentre ne sono in costruzione ulteriori tre, sempre con temi diversi.

Ciclicamente poi, le diverse stanze verranno modificate proponendo nuovi giochi, nuovi indovinelli per permettere una partecipazione sempre costante dei clienti.

Escape Room Enigmarium® organizza fughe tutti i giorni (80€ a visita, per gruppi da 2 a 5 persone, previa prenotazione sul sito www.escape-room.it). Da non perdere l’offerta promozionale estiva, 60 € a visita.

Inutile però dilungarsi in ulteriori parole, il modo migliore per rendersi conto del coinvolgimento e del divertimento è solo uno: provarlo e diventare novelli investigatori!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misteri, trucchi e indovinelli: a Trieste la prima "Escape Room" della regione

TriestePrima è in caricamento