rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Muggia

I profughi lasciano Aquilinia, Marzi: «Promesse mantenute al 100%»

La sindaco di Muggia: «Dimostrato in questi giorni l’esempio tangibile di come l’umanità, la solidarietà ed il confronto possano far crescere una comunità invece che impoverirla»

Hanno lasciato Aquilinia stamattina i diciotto migranti che per 18 giorni hanno pernottato nell'ex asilo delle canossiane di proprietà della Diocesi di Trieste: «Nessuno “smarrimento”, nessun girovagamento notturno, nessun episodio sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, nulla di nulla in questi giorni», commenta la sindaco di Muggia Laura Marzi.

«Siamo ormai abituati ad una mediatizzazione fortissima degli effetti di un’accoglienza che fa notizia solo a suon di esempi negativi - ha fatto presente Marzi -. Muggia ha rischiato inizialmente di divenire un manifesto di intolleranza e maleducazione civica, ma la città si è dimostrata invece in questi giorni l’esempio tangibile di come l’umanità, la solidarietà ed il confronto possano far crescere una comunità invece che impoverirla».

«Abbiamo espresso sin da subito la nostra solidarietà a Don Paolo come Amministrazione -  ha ricordato Marzi - e siamo andati più volte a trovarlo in questo periodo. Non solo per accertarci della situazione e incontrare i suoi ospiti, ma anche per garantirgli la massima collaborazione possibile al fine di un buon esito della vicenda. Non posso che ringraziare lui ed i ragazzi che l’hanno affiancato per come sono riusciti a gestire l’accoglienza in un clima di encomiabile rispetto, educazione e serenità».

«Serenità difficile da mantenere considerando le responsabilità che una strumentalizzazione della notizia aveva generato cercando di alimentare e tenere vivo un clima sociale ostile all’accoglienza. Questioni come quelle legate all’accoglienza non possono essere nascoste sotto il tappeto con un semplice diniego, né tanto meno strumentalizzate per tornaconto politico fomentando paure infondate tra i cittadini, ma vanno affrontate. Per questo l’impegno va indirizzato affinchè ogni cosa sia fatta nel miglior modo possibile - ha ricordato la sindaco Laura Marzi -. In tal senso il mio ringraziamento va, infine, alla Prefetto Annapaola Porzio per la grande disponibilità messa in campo a Muggia: in primis per aver chiesto di incontrare i cittadini (un Commissario di Governo che si prende l'onere di incontrare la popolazione accade di rado) e, nonostante le difficoltà di comunicazione dovute dalla “concitazione” di alcuni presenti alla riunione, per non aver desistito dal cercare di dare informazioni e rassicurazioni; e non da meno, poi, per aver mantenuto la parola data sotto ogni aspetto, anticipando addirittura i tempi pronosticati e dimostrando una particolare sensibilità nel cercare di organizzare ogni spostamento in modo da non interferire in alcun modo con i ritmi di vita della comunità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I profughi lasciano Aquilinia, Marzi: «Promesse mantenute al 100%»

TriestePrima è in caricamento