rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

A Trieste 724 profughi: chi sono e dove vengono ospitati

L'analisi è stata elaborata dal capogruppo di Trieste Popolare in Consiglio comunale Paolo Rovis grazie ai dati dell'assessorato Protezione Sociale: erano 330 a fine ottobre dell'anno scorso, sono più del doppio oggi

È il tema sulle bocche di tutti (non solo a Trieste) da diverso tempo e probabilmente lo sarà ancora per molto: l'accoglienza dei richiedenti asilo in città. Tra le varie voci politiche, ce n'è una che invece di difendere o attaccare una decisione, ha analizzato il problema per chiarire la situazione ai cittadini: Paolo Rovis, capogruppo per Trieste Popolare in Consiglio Comunale sul suo blog ha pubblicato i dati relativi ai rifugiati presenti a Trieste e registrati dall'assessorato Protezione Sociale.

«Erano 330 a fine ottobre dell'anno scorso, sono più del doppio (724) oggi - spiega Rovis -. I richiedenti asilo ospitati a Trieste sono aumentati con l'incremento dei flussi migratori che investono l'Europa. In particolare quelli percorsi a piedi o con mezzi di fortuna lungo la rotta balcanica e che trovano, quale possibile sbocco, il Friuli Venezia Giulia. E quindi anche Trieste. Sono alloggiati in 23 siti diversi, tra alberghi, appartamenti, foresterie e strutture attrezzate. La gestione è domandata dalla Prefettura al Comune di Trieste e da questi a due associazioni, la Caritas e l'ICS, operanti assieme al Comune nel circuito SPRAR».

«Il sito con la più alta concentrazione - continua il consiglire - è in pieno centro città, attiguo a Corso Italia, dove in un albergo alloggiano 77 presunti profughi. Recentemente acquisito da un privato, invece, lo stabile di via Bonomo (zona Viale XX Settembre) è stato affittato all'ICS per contenere, attualmente, 61 persone e rappresenta così il secondo "polo" per numerosità. Numeri importanti anche nella nuova Foresteria di via Gozzi (50), negli appartamenti di via Corridoni, vicino a largo Barriera (41) e a Opicina (41). Ancora alto il numero dei "senza destinazione" (164) comprendente coloro stabilitisi al Silos, in condizioni alquanto precarie, per usare un eufemismo. È un centinaio di questi che dovrebbe venire trasferito a giorni in un capannone a Valmaura. Una misura d'urgenza e temporanea - è stato detto - per far fronte agli arrivi spontanei delle scorse settimane. Un allestimento della Protezione Civile, quindi, per il tempo necessario a sistemare i richiedenti asilo "in esubero" in altre città».

Ultimo tema analizzato è quello delle provenienza dei richiedenti asilo: «L'82%, pari a 601 migranti su 724, proviene da Afghanistan e Pakistan. Gli Afghani, in particolare, costituiscono oltre la metà degli arrivi complessivi. Seguono, con numeri decisamente inferiori, cittadini di Kosovo, Gambia, Nigeria, Bangladesh, Ghana e Ucraina. Sono soltanto 2 i Siriani - a conferma che la loro meta sono i Paesi del Nord-Europa e in particolare la Germania che offre loro asilo illimitato - e pochi di più gli Iracheni, pari a 7 unità. Tanti quanti quelli provenienti dalla Serbia. Infine, una curiosità: tra i richiedenti asilo, dai tabulati del Comune emerge anche un cittadino svizzero. Possiamo dire con certezza - conclude ironico Rovis - che non fugge da una guerra in corso nel suo Paese, potrebbe essere oppresso dalle banche, particolarmente numerose nello Stato elvetico, ma, se questo fosse il motivo, dovrebbe richiedere asilo all'estero almeno metà della popolazione italiana».

Dove vengono ospitati 
ICS, APPARTAMENTI -   26
CASA LA MADRE - 9
CASA BETANIA FORESTERIA VIA CHIADINO - 13
FELIX FERNETTI RESIDENCE - 33
FERNETTI CAMPEGGIO - 36
HOTEL BAIA DEGLI USCOCCHI VILLAGGIO DEL PESCATORE - 18
HOTEL PARENZO VIA DEGLI ARTISTI - 77
OPICINA, FORESTERIA MITJA CUK - 41
PAPA FRANCESCO - 30
RESIDENCE SARA APPARTAMENTI - 8
RESIDENCE FRIULI - 17
SAN VITO NUOVA FORESTERIA - 15
TERESIANO - 28
VIA D’ALVIANO, APPARTAMENTO - 5
VIA BONOMO, APPARTAMENTO - 61
VIA CORRIDONI, APPARTAMENTI -  41
VIA FABIO SEVERO, APPARTAMENTO - 5
VIA GOZZI, NUOVA FORESTERIA - 50
VIA MARCONI, APPARTAMENTO -  3
VIA MANTEGNA, APPARTAMENTO - 2
VIA UDINE, APPARTAMENTO - 5
VIA VERGERIO, APPARTAMENTO -  3 
VILLAGGIO DEL FANCIULLO - 34 
SENZA DESTINAZIONE - 164
TOTALE - 724

Le nazionalità presenti
AFGHANISTAN - 371 
PAKISTAN - 230 
KOSOVO - 19 
GAMBIA - 19 
NIGERIA - 12
BANGLADESH - 12 
GHANA - 12 
UCRAINA - 10 
SENEGAL - 8 
IRAQ - 7 
SERBIA - 7 
MALI - 4 
IRAN - 3
CAMERUN - 2 
SIRIA - 2 
MACEDONIA - 2 
GUINEA - 1
MYANMAR - 1
TURKEY - 1 
SWITZERLAND - 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Trieste 724 profughi: chi sono e dove vengono ospitati

TriestePrima è in caricamento