rotate-mobile
Cronaca

Acegas, strade pulite in 6 ore: al via le pulizie radicali in via Pitacco

Parte la prima fase dell'iniziativa promossa da Comune e AcegasApsAmga che vedrà nell'arco del 2017 12 interventi di pulizia approfondita in altrettante strade della città. Secondo intervento in via Valmaura (da via Ponticello a via Carpineto)

Al via a partire da giovedì 18 maggio alla fase pilota del programma “Pulizie radicali” che Amministrazione Comunale e AcegasApsAmga hanno pianificato per il 2017 e che vedrà in corso d’anno ben 12 interventi in altrettante vie della città. 6 ore e la tua strada sarà…come nuova è lo slogan del programma che prenderà il via dopodomani in via Pitacco, a Servola. Obiettivo dell’iniziativa è di restituire ai cittadini la strada in cui si abita o si lavora come fosse nuova a seguito di un intervento di pulizia “chirurgica” ed estremamente approfondita. In particolare si procederà dapprima con un’azione di spazzamento manuale e di diserbo minuto degli arbusti che possono colonizzare i marciapiedi, seguirà quindi un robusto spazzamento meccanizzato, adottando ogni precauzione (es. nebulizzazione dell’acqua) per evitare il sollevamento di polveri. Infine è previsto un lavaggio stradale approfondito. Si approfitterà inoltre dell’occasione per effettuare la pulizia di tutte le caditoie e per lo svuotamento straordinario di tutti i cassonetti rifiuti. Il secondo intervento pilota è stato calendarizzato giovedì 25 maggio in via Valmaura (da via Ponticello a via Carpineto).

I tempi di intervento e le limitazioni alla sosta

L’intervento in via Pitacco durerà circa 6 ore (indicativamente dalle 8,30 alle 14,30), durante le quali la strada oggetto dell’intervento dovrà essere completamente sgombra dalle auto in sosta, per consentire di intervenire sull’intera superficie e agevolare al tempo stesso l’operatività dei mezzi. L’Amministrazione Comunale, a questo proposito, ha emesso un’ordinanza di divieto di sosta su entrambi i lati della strada interessata per tutta la durata dell’intervento. Dal provvedimento saranno sempre esclusi i vialetti privati di accesso ai singoli condomini. Si tratta di un limitato disagio per i cittadini, indispensabile però alla riuscita ottimale dell’intervento e, dunque, a restituire una strada completamente igienizzata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acegas, strade pulite in 6 ore: al via le pulizie radicali in via Pitacco

TriestePrima è in caricamento