rotate-mobile
Cronaca

Acqua potabile a Trieste: qualità conforme alla legge nel 99,89% dei casi

Il dato è stato rilevato dalle oltre 19.300 analisi realizzate da AcegasApsAmga e Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste. Nuova grafica per il report "In buone acque"

Una nuova veste grafica, aggiornata e di lettura più immediata: è così che si presenta l’ultima versione di In Buone Acque, il report che rendiconta i dati quantitativi e qualitativi delle analisi effettuate sulle acque della rete triestina (e di tutto il territorio servito da AcegasApsAmga) nel corso del 2016.

In un paese come l’Italia che risulta al terzo posto nel mondo (e al primo in Europa) per consumo di acqua minerale, non è mai scontato ribadire che dell’acqua di rubinetto ci si può fidare perché è buona e sicura. Tra i dati più rilevanti che si evincono dal report, giunto alla 9a edizione nel Gruppo Hera e alla 4a in AcegasApsAmga, spiccano le oltre 19.300 analisi realizzate da AcegasApsAmga e Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste sull’acqua che esce dai rubinetti dei triestini: una media di più di 53 analisi al giorno risultate conformi alla legge nel 99,98% dei casi.

Oltre alla qualità dell’acqua, all’interno di In Buone Acque è possibile ritrovare molteplici informazioni di dettaglio tra cui le concentrazioni medie rilevate dalle analisi sia dell’Azienda sia dell’ente sanitario. In particolare, grazie alla nuova veste grafica è possibile comparare le caratteristiche dell’acqua di rubinetto con quelle dell’acqua minerale (confronto effettuato con i dati indicati nelle etichette di 17 acque minerali naturali presenti nei supermercati).

Recandosi sul sito aziendale www.acegasapsamga.it è possibile consultare il report in forma sintetica e  scoprire che il  servizio idrico del Gruppo  Hera punta sull’interconnessione delle reti, sul telecontrollo, sul monitoraggio via satellite e sull’efficienza energetica per garantire la continuità del servizio, una gestione efficiente e un prodotto finale sicuro e di qualità.

Tutti i dati contenuti nel report sono verificati dall’ente di certificazione indipendente DNV GL.

L’Acquologo: tutta l’acqua in un click
Conoscere i valori medi della qualità dell’acqua del rubinetto di casa o segnalare una perdita in strada è sempre possibile grazie all’Acquologo, l’app gratuita sviluppata da AcegasApsAmga, grazie alla collaborazione con il Gruppo Hera, e disponibile per i sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone.
Sono molte le funzioni disponibili sull’Acquologo che permette inoltre di inviare via smartphone la lettura del proprio contatore idrico o di essere avvisati tempestivamente in caso di momentanea interruzione dell’erogazione dell’acqua per lavori programmati. A quasi un anno di distanza dal lancio dell’applicazione nei territori serviti da AcegasApsAmga sono già più di 1.800 i download effettuati, di cui oltre 760 nel solo capoluogo giuliano.

Alcuni buoni motivi per bere l’acqua di rubinetto
Tra le sezioni presenti all’interno del report è presente una parte dedicata agli aspetti economici ed ambientali del consumo di acqua di rete in confronto a quella in bottiglia. Qui viene evidenziato come sia possibile risparmiare quasi 270€/anno ed evitare all’ambiente milioni di bottiglie di plastica bevendo acqua di rubinetto in alternativa a quella in bottiglia, oltre alla praticità di riceverla direttamente a casa. L’acqua di Trieste infatti è oligominerale a basso tenore di sodio e grazie alle oltre 53 analisi al giorno ne è confermata la qualità, qualora si riscontrasse l’odore di cloro, sarà sufficiente lasciare riposare l’acqua in una caraffa o berla fredda.

I numeri dell’acquedotto triestino
La nuova veste grafica del rapporto rende più fruibili le informazioni anche grazie ai contenuti ricchi di infografiche. E’ così possibile avere una visione chiara e immediata sulla rete acquedottistica di Trieste che serve complessivamente 234.727 cittadini, attraverso una rete di 1.073 Km in cui, nel 2016, sono stati immessi 43,7 milioni di mc di acqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua potabile a Trieste: qualità conforme alla legge nel 99,89% dei casi

TriestePrima è in caricamento