rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Aeroporto Ronchi, piano industriale ok dal Cda: «Investimenti, obiettivo un milione di passeggeri»

Per ottenere gli obiettivi programmati saranno realizzate opere infrastrutturali per 38 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione dell’Aeroporto FVG SpA ha approvato il Business Plan 2016-2020. Il nuovo Piano industriale prevede un forte sviluppo dell’aeroporto, definendo gli obiettivi e le strategie per incrementare l’offerta dei voli e raggiungere risultati economici soddisfacenti. Il Piano prevede al 2020 una crescita dei passeggeri del 42%, fino a superare il milione di passeggeri con un margine operativo lordo superiore ai sei milioni. Per ottenere gli obiettivi programmati saranno realizzate opere infrastrutturali per 38 milioni di euro - 18 milioni per la realizzazione del polo intermodale per fare di Ronchi lo snodo regionale dei trasporti su gomma, ferro e aria, 12 milioni per la pista di volo e 8 per la riqualificazione dell’aerostazione - finanziati per il 66% con fondi propri dell’azienda e il 34% con fondi comunitari e nazionali.

Il nuovo Piano industriale ha il compito di invertire il trend negativo dell’ultimo quinquennio, rilanciando l’aeroporto di Ronchi come infrastruttura competitiva e accogliente. Lo scalo di Ronchi si era infatti fortemente indebolito, registrando un calo di passeggeri pari al 14%, mentre il fatturato era sceso del 21% (da 19 a 15 milioni di euro). Anche il patrimonio netto dell’azienda si è ridotto del 52% nei cinque anni precedenti.

Il consistente piano di investimento e il recupero di efficienza nella gestione operativa dell’azienda, ottenuto attraverso il contenimento della struttura dei costi fissi, consentiranno all’aeroporto di acquisire  una più forte attrattività commerciale e di offrire ai clienti servizi moderni e funzionali alle loro esigenze. Dalle strategie di gestione indicate nel nuovo Piano industriale alla crescita dei passeggeri è atteso quindi un reale beneficio economico per il territorio regionale in termini di crescita turistica e occupazionale.

Nelle prossime settimane il Piano industriale verrà presentato ai soggetti esterni pubblici e privati che potranno essere coinvolti nel percorso di crescita di un asset strategico per la regione. Tutti i dipendenti dello scalo diventeranno attori del cambiamento attuando le linee di indirizzo del Piano. Già la prossima settimana verranno presentati alle organizzazioni sindacali i target attesi e i relativi programmi operativi da condividere.

La Regione, attraverso l’assessore alle Finanze, ha osservato che con la drastica riduzione, spinta talora oltre il 50%, dei compensi per le cariche sociali e la messa in liquidazione di due delle tre società controllate dall'aeroporto sono stati assicurati, nell'ultimo biennio, risparmi significativi alle casse della società. Analogamente, con gli investimenti stanziati sul polo intermodale, i cui lavori potrebbero iniziare entro l'anno, sono state poste le premesse per la connessione tra scalo e rete ferroviaria e, con essa, per la crescita dei traffici e, più in generale, della mobilità, nazionale e internazionale, verso il territorio regionale. Risparmi e investimenti che - con il piano industriale 2016-2020, oggi deliberato dalla governance della società - consentiranno di rilanciare l’aeroporto, con intuibili ricadute a beneficio dell’economia del Friuli Venezia Giulia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Ronchi, piano industriale ok dal Cda: «Investimenti, obiettivo un milione di passeggeri»

TriestePrima è in caricamento