rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Inseguito dai cani lupo: «Ho sbagliato a non chiamare le forze dell'ordine»

Il discusso protagonista del video di due sere fa in via Fonte Oppia (incrocio via dell'Istria) non sporgerà denuncia e quindi non ci sono rischi per i proprietari dei due cani lupo cecoslovacchi che hanno inseguito il nostro lettore Lorenzo Botteghelli: i due animali già ieri mattina erano tornati nel loro giardino

L'inseguimento (cioè l'aggressione) da parte di due cani lupo cecoslovacchi subita dal nostro lettore Lorenzo Botteghelli (architetto triestino di 38 anni) la sera del 3 gennaio mentre passeggiava in via Fonte Oppia, all'incrocio con via dell'Istria, poteva avere un epilogo peggiore: se non fosse sopraggiunta infatti un'Audi nera, probabilmente il nostro lettore qualche ferita l'avrebbe riportata; «peggio ancora sarebbe potuta andare nel caso in cui a passare fossero stati dei bambini o un altro cane al guinzaglio», sostiene un educatore cinofilo esperto da noi interpellato. 

Per fortuna di Lorenzo Botteghelli nell'Audi che passava di lì c'era un'allevatrice di cani con il figlio: i due hanno anche cercato di utilizzare un guinzaglio per fermare i due lupi cecoslovacchi, ma «la femmina era troppo aggressiva», hanno spiegato su Facebook.

Proprio sull'aggressività ieri sul social network si sono spesi in centinaia: chi afferma che volessero solo giocare, chi incolpa l'autore del video che si è avvicinato, altri accusato il protagonista di essersi comportato in modo sbagliato (effettivamente l'istinto di «scappare e urlare può innescare la predatorietà dei cani», conferma il nostro esperto), altri ancora invece vedono il gesto dei cani come un'aggressione e puntano il dito verso i proprietari che li hanno lasciati scappare. Sulla questione anche i pareri degli esperti sono discordanti a causa della qualità del video, ma tutti erano concordi sulla pericolosità del fatto che due cani di 30 chili fossero liberi per strada: un pericolo sia per la sicurezza stradale che incolumità dei cittadini o altri cani.

«Credo di aver sbagliato a non avvisare le forze dell'ordine - ci ha detto l'autore e protagonista del video -. Non intendo comunque sporgere denuncia, per fortuna non ho riportato ferite e preferisco lasciar stare». Insomma tutto è bene quel che finisce bene... anche per i propietari dei due cani (ritornati a casa) che non verranno multati per "omessa custodia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inseguito dai cani lupo: «Ho sbagliato a non chiamare le forze dell'ordine»

TriestePrima è in caricamento