rotate-mobile
Cronaca

Al via il corso di difesa personale organizzato dal gruppo Nimdvm

I posti a disposizione sono 30, per sole donne dai 18 anni in su. Una risposta concreta alle emergenze di pubblica sicurezza

Si aprono le iscrizioni per la seconda edizione del corso di difesa personale,organizzato dal gruppo Nimdvm in collaborazione con la scuola Pencak Silat Italia. I posti a disposizione sono 30, per sole donne dai 18 anni in su. Il costo complessivo del corso e' di 10 euro a persona per tre lezioni della durata di tre ore ciascuno.

Il corso si svolgerà 
Domenica 23 aprile dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Domenica 30 aprile dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Domenica 7 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30

L'avvocato Alberto Kostoris, fondatore di NIMDVM, in occasione della prima edizione del corso, ha dichiarato: «Voi dirè che no gavemo pase, e mi rispondo gavè ragion. Semo fati cussì. Da tempo a Trieste, specie per le donne, la sicurezza è, senza voler assolutamente entrare in questione politiche, diciamo in calo. Le donne, specie loro, purtroppo non si sentono più sicure come una volta. Noi, al di là di vacue lamentazioni e proteste (che purtroppo lasciano il tempo che trovano) abbiamo deciso di fare, alla nostra maniera, qualcosa di concreto».

«È un progetto su cui noi admin stiamo lavorando da mesi - ha inoltre dichiarato Kostoris - ed ora siamo qui ad offrirvelo. Un corso che fornisce i principi basilari di autodifesa, a tutto tondo. Con ciò intendendo non solo e non principalmente come combattere con un eventuale aggressore, ma come comportarsi nella non auspicata eventualità. Come reagire, come dissuadere, come fuggire, come chiedere aiuto efficacemente e certamente anche, alla fine, come difendersi. È un corso adatto alle donne di tutte le età, sia anziane, sia giovani . Non è richiesta alcuna previa preparazione fisica».

La quota per il corso verrà raccolta da uno degli admin del gruppo Nimdvm il primo giorno di corso, e darà diritto a ogni iscritta a partecipare alle tre giornate. Si invita le partecipanti a presentarsi in tuta da ginnastica comoda e scarpe sportive, il corso è tenuto su un campetto di calcio morbido in erba sintetica coperto da tettoia, ma aperto ai lati, in viale Miramare 51 nella sede dell'ex pattinaggio del Dopolavoro ferroviario alla fine di Roiano, vicino al distributore di benzina Agip.

Per iscriversi è necessario esclusivamente mandare una mail, con la copia di un documento,al seguente indirizzo nimdvm@gmail.com. Gli organizzatori invitano alla massima serietà: le iscritte sono pregate di presentarsi al corso, se fossero impossibilitate a partecipare sono pregate di darne comunicazione via mail per lasciare il proprio posto alle altre donne in lista d'attesa.

Il corso darà nozioni di base di difesa personale, con maestri qualificati e di lunga esperienza, inoltre ci sarà una psicologa che darà informazioni specifiche su come affrontare eventuali pericoli, e saranno presenti, quali ospiti, donne di Trieste che testimonieranno la loro diretta epserienza, come purtroppo letto dalle recenti cronache di Trieste.
Un corso completo che può dare i rudimenti di base di difesa per le donne. Ulteriori informazioni, cliccando su questo link.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il corso di difesa personale organizzato dal gruppo Nimdvm

TriestePrima è in caricamento