rotate-mobile
Cronaca Isontino

Gorizia, abete di 20 metri donato alla città per le festività natalizie

Da qualche anno l'albero di Natale di piazza Vittoria viene regalato da famiglie goriziane che avevano già deciso di tagliarne uno per altri motivi

Uno splendido albero di circa 20 metri ha fatto ieri la sua comparsa in piazza Vittoria. È l'abete natalizio cittadino che, da qualche anno viene donato da famiglie goriziane che avevano già pensato di tagliarlo, magari perchè diventato troppo grande o perchè "disturba" le altre piante.
In questa occasione il regalo è arrivato da Luigi e Franca Treu che, d'accordo con i figli Luca e Marco, hanno gentilmente concesso uno dei tre abeti bianchi che fanno da corollario alla loro villetta situata in via degli Scogli.
La pianta, che raggiunge un'altezza di circa 20 metri, è stata piantata nel lontano 1977 quando Luigi Treu decise di costruire l'abitazione della sua famiglia. Solo che adesso,  ormai cresciuta a dismisura stava anche creando parecchi disagi al tetto e già nel 2010 uno dei tre alberi era crollato sul tetto a causa di un forte vento.

A tagliare e prelevare l'albero è stata una squadra del servizio del verde comunale, insieme all'assessore Francesco del Sordi. È stato  quindi trasportato su un mezzo adeguato fino in piazza Vittoria dove è stato "ripiantato", ovviamente senza radici, nella specifica postazione.
Nei prossimi giorni sarà addobbato con le consuete luci natalizie che saranno accese venerdì prossimo, alle 18.30.
«Anche quest'anno la città ha risposto al nostro appello in cui si chiedeva di segnalare al Comune la presenza di abeti già in programma di essere tagliati - hanno evidenziato il sindaco, Rodolfo Ziberna e l'assessore all'ambiente, Francesco Del Sordi- e diverse famiglie ci hanno contattato. Abbiamo scelto quello più adatto per altezza ed estetica. Ringraziamo tutte queste famiglie ma, in particolare, Luigi e Franca Treu , il cui abete diventerà, quest'anno, l'albero di Natale dei Goriziani».

ALBERO-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gorizia, abete di 20 metri donato alla città per le festività natalizie

TriestePrima è in caricamento