rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rotonda del Boschetto

Inaugurata la "conchiglia di mussolo" alla rotonda del Boschetto (FOTO)

Recentemente dichiarato ammalato e di conseguenza pericoloso per la pubblica incolumità il vecchio e secolare platano era stato purtroppo abbattuto. Dal suo tronco l'artista Edoardo Coral, scultore nato e cresciuto proprio nel rione di San Giovanni ha ricavato la statua in ricordo della "mussolera"

Una piccola folla ha partecipato lo scorso giovedì pomerigigo, 4 giugno, alla Rotonda del Boschetto, presenti l'assessore comunale ai Lavori Pubblici e Verde pubblico Andrea Dapretto, il presidente della locale VI Circoscrizione Guglielmo Montagnana e lo stesso sindaco Roberto Cosolini, all'inaugurazione della scultura lignea ricavata dal grande e antico platano che, con la sua imponente bellezza, da lungo tempo costituiva di fatto un simbolo e un “testimone” della zona. Recentemente dichiarato ammalato e di conseguenza pericoloso per la pubblica incolumità era stato purtroppo abbattuto.

Dal suo tronco l'artista Edoardo Coral, scultore concittadino molto noto e apprezzato, nato e cresciuto proprio nel rione di San Giovanni - e già alunno della locale scuola media “Codermatz” dalle cui finestre si poteva ammirare da vicino il grande platano -, ha ricavato un'opera che, prendendo la forma di una conchiglia di mussolo, avrà la doppia valenza di ricordare sia la vecchia pianta sia la storica attività di vendita di questi molluschi che una “mussolera” esercitava proprio in quel punto fino agli scorsi anni '60.

Inoltre, sempre nella rotonda, è stato piantato un secondo, giovanissimo, albero che si spera in futuro diventi grande quanto il suo predecessore.

4giu15. Statua lignea rotonda del Boschetto (foto di Emanuele Esposito)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la "conchiglia di mussolo" alla rotonda del Boschetto (FOTO)

TriestePrima è in caricamento