Alberto Alessi e Andrea Illy presentano Pulcina, l’innovativa moka made in Italy

La Caffettiera espresso "Pulcina" è esito di collaborazione per una "moka del 2000" iniziata 15 anni fa da Alessi e illycaffè, con l'intento di aumentare funzionalità della classica moka e sviluppare una forma in grado di esaltare proprietà organolettiche del caffè

Dall’incontro di Alessi e illy, due eccellenze italiane riferimento per la cultura del design e la cultura del caffè, nasce una caffettiera rivoluzionaria che unisce la tecnologia sviluppata da illycaffè nel campo della termofluidodinamica all’esperienza progettuale di Alessi.

La Caffettiera espresso “Pulcina”, disegnata da Michele De Lucchi, è l’esito di una lunga collaborazione per una “moka del 2000” iniziata quindici anni fa da Alessi e illycaffè, con l’intento di aumentare la funzionalità della classica moka e sviluppare una forma in grado di esaltare le proprietà organolettiche del caffè. Pulcina incontra le esigenze di quei consumatori che non vogliono rinunciare al piacere della preparazione di un buon caffè con la moka: in Italia, sono oltre 20 milioni* le famiglie che usano la moka per preparare il caffè.

Il progetto nasce dalla condivisione di un patrimonio comune fondato sulla ricerca dell’eccellenza, la creatività, l’alta qualità e l’innovazione. Una sapienza racchiusa in quasi un secolo di storia che ha portato le due aziende ad essere riconosciute a livello internazionale, l’una come leader del caffè di alta qualità e l’altra, come una delle più autorevoli Fabbriche del Design Italiano.

“Produrre il miglior caffè per l’una e creare le più belle caffettiere espresso per l’altra” -dichiara Alberto Alessi, Presidente di Alessi SpA - “sono due storie di famiglia per Illy e per Alessi. Penso di poter affermare che questa caffettiera rappresenti un punto fermo nella ricerca dell’ottimizzazione della forma per migliorare le proprietà organolettiche del caffè preparato con la moka”.

“Questa moka interpreta pienamente la passione per l’eccellenza che da sempre contraddistingue i marchi Alessi e illy – afferma Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato di illycaffè – e contribuisce a diffondere la modalità di preparazione dell’espresso, autentico simbolo del lifestyle italiano nel mondo”.

Analizzando i processi che avvengono all’interno di una moka, gli esperti del R&D Lab di illy hanno individuato la forma ideale per ottenere un’estrazione ottimale del caffè, valorizzandone l’aroma. La geometria della struttura interna della caldaia di “Pulcina” permette di completare l’erogazione del caffè, eliminando a fine estrazione l’effetto stromboliano causa del retrogusto bruciato e amaro.

L’anima della caffettiera è racchiusa all’interno di una conformazione a gradini, evidenziata da due volumi arrotondati che, partendo da una base più ampia, compongono una linea senza soluzione di continuità. Il beccuccio a “V”, che ricorda il becco di un pulcino, è disegnato in modo da tagliare perfettamente la goccia durante il trasferimento della bevanda calda nella tazzina.

“Pulcina” è realizzata in alluminio, ottimo conduttore di calore per un utilizzo su fornelli a gas, piastre elettriche o in vetroceramica. La confezione è caratterizzata da una grafica pop diversificata per i due colori, rosso o nero, del pomolo e del manico.

Per i visitatori di Expo Milano 2015, “Pulcina” è disponibile in anteprima allo shop illy nel Cluster del Caffè a partire da luglio 2015 con un packaging speciale che comprende la Caffettiera da 3 tazze abbinata ad una confezione di caffè illy da 125 grammi macinato per moka. In occasione delle fiere europee del prossimo autunno Alessi presenterà ufficialmente le due versioni in rosso e nero per 1, 3, e 6 tazze.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Pulcina” è una caffettiera rivoluzionaria ed è la testimonianza più recente della capacità di fare innovazione di due realtà industriali dalla forte identità italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Intimano l'alt e gli puntano il fucile contro: la gita in bosco si trasforma in un incubo

  • La Croazia apre anche ai turisti italiani: la console croata chiarisce la posizione del Paese

  • Non solo transfrontalieri: chi può entrare in Slovenia dal 26 maggio

  • Blocco unilaterale dei confini, Fedriga chiede l'intervento del Governo

  • Un aiuto per pagare l'affitto: al via il bando del Comune

  • Sparatoria a Nova Gorica, coinvolte più persone

Torna su
TriestePrima è in caricamento