L'esperto delle Nazioni Unite Alfred de Zayas oggi a Trieste

Il professore sarà a Trieste oggi pomeriggio alle 18.30 presso la sala dell'UniCusano di via Fabio Severo 14 in un incontro organizzato da TriestNgo. Il suo "impegno" per la "causa" triestina

È stato uno dei massimi funzionari delle Nazioni Unite, avvocato, scrittore e storico ed esperto di diritti umani, de Zayas sarà oggi a Trieste nella struttura che ospita l'UniCusano in via Fabio Severo 14 alle 18.30. La notizia, giunta a Trieste Prima grazie ad alcune indiscrezioni e confermata dall'UniCusano, riguarda il tema dell'incontro organizzato da Triest Ngo, sigla vicina a posizioni del Territorio Libero. Il titolo della conferenza è "The continued relevance of Trieste in the context of United Nations" (La continua rilevanza di Trieste nel contesto delle Nazioni Unite). 

L'ospite di caratura mondiale

De Zayas è professore alla Scuola Diplomatica e Relazioni Internazionali di Ginevra e insegna diritto internazionale. Ha all'attivo centinaia di pubblicazioni, libri, articoli, oltre al lavoro di attivista per i diritti civili. Ha vinto innumerevoli premi per i suoi lavori e per il suo impegno in campo internazionale. È stato una delle voci critiche della guerra in Iraq e della detenzione di prigionieri a Guantanamo. Sostiene la causa di Assange ed è stato per quindici anni presidente della Società degli Scrittori delle Nazioni Unite di Ginevra. 

Le associazioni 

Il professore è membro di Amnesty International, del Centro contro le espulsioni e di moltissime altre associazioni. Ha lavorato sui crimini di guerra nazisti e quelli alleati. Non capita molto spesso che a Trieste arrivino personaggi del calibro di de Zayas. Non è  la prima volta che de Zayas e Triest Ngo si "sfiorano". Proprio in sede delle Nazioni Unite, l'avvocato e l'associazione triestina si erano già presentati ad aprile di quest'anno.  

    

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Droga in via Settefontane: arrestato spacciatore 23enne

  • Cronaca

    A giugno ministri da mezza Europa a Trieste

  • Cronaca

    Scabbia all'Itis, la direzione: "Portata da altre strutture"

  • Cronaca

    Delibera urbanistica sul Porto Vecchio, una questione complessa

I più letti della settimana

  • Rapina e sparatoria a Opicina, ladri ancora in fuga

  • Guida ubriaco e si schianta contro auto dei Carabinieri

  • Schianto auto-scooter davanti a piazza Unità: 19enne all’ospedale (FOTO)

  • Schianto sulla Costiera: ferito un ciclista

  • Lieve scossa di terremoto sul Carso

  • Camper incendiato nel nuovo parcheggio sopra "Il Giulia" (FOTO)

Torna su
TriestePrima è in caricamento