L'esperto delle Nazioni Unite Alfred de Zayas oggi a Trieste

Il professore sarà a Trieste oggi pomeriggio alle 18.30 presso la sala dell'UniCusano di via Fabio Severo 14 in un incontro organizzato da TriestNgo. Il suo "impegno" per la "causa" triestina

È stato uno dei massimi funzionari delle Nazioni Unite, avvocato, scrittore e storico ed esperto di diritti umani, de Zayas sarà oggi a Trieste nella struttura che ospita l'UniCusano in via Fabio Severo 14 alle 18.30. La notizia, giunta a Trieste Prima grazie ad alcune indiscrezioni e confermata dall'UniCusano, riguarda il tema dell'incontro organizzato da Triest Ngo, sigla vicina a posizioni del Territorio Libero. Il titolo della conferenza è "The continued relevance of Trieste in the context of United Nations" (La continua rilevanza di Trieste nel contesto delle Nazioni Unite). 

L'ospite di caratura mondiale

De Zayas è professore alla Scuola Diplomatica e Relazioni Internazionali di Ginevra e insegna diritto internazionale. Ha all'attivo centinaia di pubblicazioni, libri, articoli, oltre al lavoro di attivista per i diritti civili. Ha vinto innumerevoli premi per i suoi lavori e per il suo impegno in campo internazionale. È stato una delle voci critiche della guerra in Iraq e della detenzione di prigionieri a Guantanamo. Sostiene la causa di Assange ed è stato per quindici anni presidente della Società degli Scrittori delle Nazioni Unite di Ginevra. 

Le associazioni 

Il professore è membro di Amnesty International, del Centro contro le espulsioni e di moltissime altre associazioni. Ha lavorato sui crimini di guerra nazisti e quelli alleati. Non capita molto spesso che a Trieste arrivino personaggi del calibro di de Zayas. Non è  la prima volta che de Zayas e Triest Ngo si "sfiorano". Proprio in sede delle Nazioni Unite, l'avvocato e l'associazione triestina si erano già presentati ad aprile di quest'anno.  

    

Potrebbe interessarti

  • Dieta low carb, eliminare o sostituire i carboidrati nella nostra alimentazione?

  • Lenti a contatto, le cattive abitudini che danneggiano la salute dei nostri occhi

  • Rinnovo patente b, procedure e documenti necessari

  • Arredamento, le tendenze più in voga del 2019

I più letti della settimana

  • Squalo Mako di 4 metri avvistato in Croazia

  • Annegamento al Molo G di Barcola: giovane in condizioni critiche

  • Statua di D'Annunzio, Corona si schiera con Dipiazza: "Lascia perdere il Pd"

  • Annegato a Barcola, il cuore del ragazzo batte ancora

  • Sara Gama insultata su Facebook: "Per me non è italiana"

  • Dieta low carb, eliminare o sostituire i carboidrati nella nostra alimentazione?

Torna su
TriestePrima è in caricamento