rotate-mobile
Cronaca

Allerta gialla per forti raffiche di bora, possibili nevicate

Le raffiche potranno raggiungere nella notte i 120 km orari

 Allerta gialla su Trieste e provincia dalle 21 di stasera (lunedì 19) alle 15 di domani. Previsto vento molto forte con raffiche molto forti sul Carso, dove saranno possibili anche nevicate nella notte o di prima mattina. Questo l'avviso diffuso in questo momento dalla Protezione Civile Fvg, che raccomanda di prestare la massima attenzione e restare aggiornati sull'evoluzione del fenomeno.

Piano neve del Comune, tutto quello che c'è da sapere per evitare disagi 

Situazione attuale

Una depressione sulle Alpi, spostandosi verso la Francia, favorisce sulla Regione l'afflusso di aria umida da sud-ovest in quota e di aria fredda da nord-est al suolo; martedì mattina passerà un fronte.

Previsioni meteo

Tra lunedì 19 novembre e martedì 20 novembre è prevista Bora sostenuta sulla costa, in intensificazione da lunedì sera sul golfo di Trieste e sul Carso fino a molto forte, con raffiche che potranno raggiungere nella notte i 120 km orari. Saranno probabili piogge in genere moderate, e qualche fase di neve sul Carso di notte.

Arriva la prima neve, le previsioni per domani lunedì 19 novembre

Raccomandazioni

Queste le indicazioni operative per il sistema di Protezione civile: "Si raccomanda la massima vigilanza sul territorio, al fine di predisporre eventuali tempestive misure di pronto intervento. Si raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l'attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta gialla per forti raffiche di bora, possibili nevicate

TriestePrima è in caricamento