Allerta meteo: temporali forti in arrivo nelle prossime ore

L'allarme è valido per tutta la regione, compreso Isontino e costa. Probabile sovraccarico della rete idrica, colpi di vento e disagi alla viabilità

La Protezione civile Fvg dirama un avviso di allerta gialla per i prossimi giorni, che preannuncia «temporali sparsi con qualche locale temporale forte. Prosegue l'afflusso di correnti sudoccidentali più fresche - comunica la protezione civile - in quota che favoriranno fasi di marcata instabilità fino alla sera di mercoledì. In seguito affluiranno correnti settentrionali più stabili». L'allerta è valida per tutta la regione, compreso isontino e costa.

Per oggi, martedì 12 giugno, si conferma la previsione di temporali sparsi. Sarà probabile qualche locale temporale forte. Domani, mercoledì 13, sarà possibile qualche locale temporale forte, più probabile su pianura e costa, meno sui monti. Per quanto riguarda la situazione idrogeologica e idraulica, secondo la protezione civile questi scenari possono «comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali. Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Si raccomanda quindi ai Comuni - continua la nota - e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l'attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla e almeno di preallarme per un'allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scnari previsti. Si raccomanda la massima vigilanza sul territorio, anche in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Nuova ordinanza Fvg: confermato blocco fino a Pasquetta e obbligo di mascherine e guanti nei supermercati

  • Torna a salire il numero dei positivi in Fvg: 92 contagiati, Trieste la più colpita

  • Fermato fuori casa ma doveva essere in quarantena perché positivo: denunciato

  • Coronavirus: arriva la mappa dei contagi in FVG, interattiva e suddivisa per comuni

  • Coronavirus, in Fvg cala il numero dei contagiati e cresce quello dei guariti

Torna su
TriestePrima è in caricamento