rotate-mobile
Cronaca

Allerta zanzara tigre e ondata di caldo in Fvg

Secondo i dati di Vape Foundation, dal 26 luglio all’1 agosto indice potenziale di infestazione a livello massimo in regione. A Trieste previste temperature fino ai 40 gradi

Dopo un clima altalenante, l’estate sembra essere finalmente arrivata, e insieme all’aumento delle temperature, anche il fenomeno zanzara tigre comincia davvero a farsi sentire nelle città italiane. Quali saranno nei prossimi giorni le aree più attaccate dal temuto insetto volante in Friuli-Venezia Giulia, adesso che ci avviciniamo ad agosto?

Secondo i dati del bollettino meteo di Vape Foundation divulgati da Anticimex, azienda internazionale specializzata nel Pest Management e nei servizi di igiene ambientale, nella settimana dal 26 luglio all’1 agosto in Friuli-Venezia Giulia sono Gorizia, Pordenone e Udine le province con l’indice potenziale di infestazione di zanzara tigre più alto, in unascala di intensità da 0 a 4. A Trieste si registra invece un livello medio-alto. In tutte le province la tendenza futura è in crescita, mentre l’indice di calore è compreso tra i 41 e i 54 gradi a Pordenone Udine e tra i 32 e i 40 a Gorizia e Trieste.

Ma come influisce il clima sulla presenza delle zanzare? «Vi sono due aspetti climatici fondamentali che influenzano la proliferazione delle zanzare: le temperature e le piogge. – sottolinea Valeria Paradiso, Responsabile Tecnico di Anticimex Italia – Più le temperature si mantengono basse e più il ciclo di vita delle zanzare è lungo. Quando le temperature medie sono intorno ai 25°C, la zanzara può completare un ciclo di sviluppo in meno di 10 giorni. Ecco perché solitamente i picchi di massima densità si hanno solitamente nei periodi estivi. Le piogge abbondanti e frequenti innalzando il livello dell'acqua, determinano schiuse massive e creano molti focolai nuovi.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta zanzara tigre e ondata di caldo in Fvg

TriestePrima è in caricamento