rotate-mobile
Cronaca

#AllertameteoTS lanciato dal Comune: condizioni meteo in peggioramento

Il Comune di Trieste e la Protezione civile hanno lanciato l'allerta in città: «In caso di condizioni meteo avverse è bene limitare al minimo gli spostamenti a piedi e in auto. Muoversi solo se strettamente necessario»

Allerta meteo, per neve e ghiaccio, lanciata dal Comune di Trieste tramite i suoi canali social. Se questa mattina il Carso triestino è stato scena di diversi incidenti, circa 10, causati da perdita del controllo dei mezzi a causa dell'asfalto reso viscido dalla formazione di ghiaccio, le previsioni non fanno ben sperare e in vista del peggioramento delle condizioni meteo sulla città di Trieste, previsto a partire dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 12 gennaio, la Protezione civile e il Comune di Trieste ricordano che: 

- per ogni necessità è attiva h24 la sala operativa della Polizia locale che risponde al numero 040 366 111; ma è possibile anche contattare anche la sala operativa della Protezione civile regionale al numero 800 500 300;
- è bene premunirsi per tempo di una modica scorta di sale;
- è prevista nelle giornate di oggi e domani (12 e 13 gennaio), dalle 11 alle 15, la distribuzione gratuita di sale alla cittadinanza. Il sale potrà essere ritirato presso i centri di distribuzione di Viale Miramare 65 (ex Autoparco Polizia Locale), Via dei Macelli 3 (ex deposito TriesteTrasporti), Rotonda del Boschetto 3 (sede circoscrizione), Via Doberdò 20/3 Loc. Opicina (sede circoscrizione), Prosecco 159 (sede circoscrizione);
- in caso di emergenza verranno fornite informazioni in tempo reale sui canali social (Facebook e Twitter) del Comune e della Protezione Civile di Trieste con l'hashtag #AllertameteoTS
- in caso di condizioni meteo avverse è bene limitare al minimo gli spostamenti a piedi e in auto. Muoversi solo se strettamente necessario.

Il vicesinaco Pierpaolo Roberti ricorda che «per rimanere aggiornati seguite la pagina Facebook del Comune di Trieste, la pagina Facebook Agente Gianna, l'account Twitter del Comune di Trieste, l'account Twitter della Protezione Civile di Trieste e il sito del Comune di Trieste. Vi consiglio, inoltre di iscrivervi al canale Telegram del Comune di Trieste».

Queste le previsioni della Protezione civile regionale:
Giovedì 12 gennaio: Dal tardo pomeriggio, ad iniziare dalle zone orientali, precipitazioni deboli o moderate con neve probabilmente fino in pianura, in estensione dalla sera al resto della regione. Pioggia sulla costa e sul Carso. Probabili formazioni di ghiaccio al suolo.

Venerdì 13 gennaio: Cielo coperto con precipitazioni in genere abbondanti, specie ad Est, meno a Ovest. Neve sui monti in genere oltre i 300 metri circa ma nelle ore centrali anche a quote più alte sulle zone prealpine prospicienti la pianura. Pioggia su pianura e costa. Nelle ore centrali le precipitazioni potranno attenuarsi su pianura e costa. Dal pomeriggio e in serata soffierà vento sostenuto e freddo da Nord-Est su pianura e costa con precipitazioni nuovamente più diffuse e consistenti; sarà probabile qualche fase di neve sul Carso, ma anche su pianura e costa. Probabili formazioni di ghiaccio al suolo, specie di notte.

Sabato 14 gennaio: Poco nuvoloso o variabile senza precipitazioni. Dalla sera Bora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#AllertameteoTS lanciato dal Comune: condizioni meteo in peggioramento

TriestePrima è in caricamento