rotate-mobile
Cronaca Altura - Cattinara - Campanelle

Altura, Panteca - Cason (LD): "Attività commerciali scomparse, malcontento dei cittadini"

Sopralluogo dei consiglieri comunali Panteca e Cason (LD): "Soluzione minimarket non percorribile, da valutare negozio automatizzato

I consiglieri comunali, nella giornata di ieri, hanno ascoltato personalmente sul posto diversi residenti di Altura i quali da tempo lamentano l’assenza totale di servizi come ad esempio un medico di base, biglietteria automatiche per l’autobus ma soprattutto di un market dove rifornirsi di beni di prima necessità.

Oltre a detti servizi il rione necessita, in alcuni punti, di manutenzione ordinaria urgente, come il ripristino delle scale adiacenti la piscina coperta. Altura è una zona periferica che dista dal centro di Trieste ca 10 km. e conta ca 3.500 abitanti per ca 500 alloggi.

La futura casa di riposo

La struttura che ospitava l’ex supermercato, eccetto la farmacia, allo stato attuale, è completamente deserta ed è stata recentemente acquisita da un privato per l’avvio di una attività polifunzionale per anziani che escluderebbe attività commerciali, va ricercata urgentemente una soluzione a favore dei residenti.

La proposta dei consiglieri della Lista Dipiazza

I due consiglieri affermano:“L’avvio di un nuovo minimarket all’interno della struttura sembra non percorribile considerati gli alti costi di gestione (personale, utenze, affitto) mentre, un’idea – sicuramente concretizzabile in tempi brevi e innovativa, comunque rimessa alla volontà del nuovo proprietario – potrebbe essere la realizzazione di un “negozio automatizzato”.

I negozi automatizzati sono negozi veri e propri, senza personale e aperti 24 ore su 24 anche la domenica e nei festivi. Una vera e propria opportunità in assenza di un market tradizionale, ottimo per i cittadini di tutte le età che potrebbero prelevare i vari articoli pagando in contanti o carta di credito.
Trattasi di un punto vendita, del tutto completo, composto da più distributori di articoli come la pasta, i pelati, il latte, le bibite, etc. nonché prodotti per la casa e cosmetici.

I prossimi incontri con i cittadini di Altura

Panteca e Cason hanno annotato le varie criticità sollevate dai residenti e su loro richiesta si sono resi disponibili per un ulteriore incontro finalizzato ad ulteriori approfondimenti.

TriesteServizi, Cason e Panteca fanno dietrofront e ritirano la proposta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altura, Panteca - Cason (LD): "Attività commerciali scomparse, malcontento dei cittadini"

TriestePrima è in caricamento