rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Amministrative Muggia, presentata la coalizione a supporto di Laura Marzi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Sono state presentate stamani, presso la sede sita in piazzetta Galilei a Muggia, le liste a sostegno nel progetto politico condiviso tra "Sinistra Ecologia e Libertà", "Partito Democratico - Demokratska Stranka" e "Cittadini per Muggia -una regione in comune" con Laura Marzi candidata Sindaco di Muggia.

 “Ci sono tanti cittadini - ha spiegato Laura Marzi- fra i promotori e candidati che non hanno esitato a mettersi in gioco in prima persona condividendo una comune visione futura per la nostra città”.

È una squadra coesa ma variegata nella composizione e nella provenienza, con ex esponenti di spicco del centrosinistra muggesano e volti nuovi quella pronta a scendere in campo sotto la guida di Laura Marzi. Un gruppo che all’interno delle sue fila conta 44 candidati, 17 dei quali donne, con l’intento comune di lavorare per la città di Muggia secondo una progettualità condivisa.

16apr16.Laura Marzi

Una progettualità che passa per lo sviluppo economico e turistico del territorio.

Attraverso gli strumenti messi a disposizione dal nuovo PRGC si creerà un Piano Particolareggiato del centro storico al fine di dotarsi di strumenti più snelli per intervenire sugli immobili del centro sia a fini abitativi che commerciali, rendendo i più agevoli i cambi di destinazione ed uso ed i frazionamenti. Ciò incentiverà l’apertura di nuove attività (ad esempio l’albergo diffuso) che andranno incentivate attraverso sistemi di detassazione o di rimborsi.

Altrettanta importanza viene data al Piano Regolatore Portuale che, sostenuto dall'attuale Amministrazione, prevede il Terminal ro-ro nell’area ex Aquila e lo spostamento dell'area franca industriale-manifatturiera nella valle di Noghere con grandi investimenti previsti anche da parte della SIOT. Si appoggeranno in tutte le sedi questi progetti per garantire la creazione di numerosi posti di lavoro sul nostro territorio.

Ovviamente la riqualificazione della costa farà da volano allo sviluppo turistico del territorio a beneficio delle realtà imprenditoriali esistenti e di quelle che intorno ad essa verranno create. Si lavorerà per dotare tutto il litorale delle infrastrutture necessarie ad aiutarne lo sviluppo.

Grande attenzione anche quella rivolta dalla coalizione Marzi all'ambiente ed alla cura della città. 

In continuità col nuovo PRGC sarà valorizzato il territorio in maniera sostenibile -chiudendo una volta per tutte il capitolo delle "Muje Turistiche"- e sarà portata avanti un'indagine idrogeologica del territorio nelle zone in cui è stata rivista la capacità edificatoria per valutare e scongiurare qualunque rischio.

Le aree verdi saranno valorizzate attraverso la riduzione dei tributi locali e facilitando l'accesso al credito per incentivarne lo sviluppo mentre al contempo si calendarizzeranno gli interventi di pulizia e manutenzione della città e si applicheranno controlli più rigorosi per prevenire e sanzionare comportamenti scorretti a danni della comunità o del bene pubblico.

Attraverso un percorso graduale, infine, si incentiverà la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale per rientrare nei parametri previsti dalla normativa europea in materia.

E proprio in uno scenario europeo, l’innovazione istituzionale sarà uno degli altri obiettivi su cui si continuerà a investire per la Muggia futura.

In una visione di area vasta e in continuità col GECT si aumenteranno le relazioni con i comuni sloveni limitrofi per arrivare nel medio periodo a creare una sorta di “Comune Europeo” per condividere alcuni servizi e realizzare opere di interesse comune, attingendo a fondi comunitari.

Una visione allargata non può prescindere dalla comunità da cui si evolve e dalla vera forza intrinseca che in essa cresce. Per questo, l’importante componente slovena del nostro territorio verrà valorizzata e, nel campo delle politiche giovanili, l'organo della Consulta Giovani del Comune di Muggia, voluto con forza dalla precedente Amministrazione, dovrà riacquisire il proprio ruolo di rappresentanza ed ascolto della cittadinanza, soprattutto dei più giovani, aprendosi al territorio ed all’Associazionismo. Andranno creati uno statuto ed un regolamento aperti a revisioni, per rendere la Consulta Giovani un entità che abbia a pieno titolo un ruolo non solo consultivo, ma anche propositivo verso l'Amministrazione e la città.

Si riserverà anche una posta a bilancio per sostenerne le attività ed all’interno della Casa delle Associazioni di via Roma si riserverà uno spazio dedicato alla Consulta, in modo da dotarla di una sede consona alle attività che vi si vorranno organizzare e centrale rispetto al territorio comunale.

Con il coinvolgimento  della Consulta delle Associazioni, della Consulta dello sport e della Consulta Giovani si organizzeranno attività e manifestazioni in ambito culturale, sportivo e ludico destinate generazioni più giovani della nostra cittadina.

Il tutto affinché lo Sport sia un diritto per tutti.

In tal senso si promuoverà lo sport tra i giovani e nelle scuole ei sosterranno le società sportive che investono nel settore giovanile.

Ci si impegna a completare i lavori di ristrutturazione dello stadio Zaccaria, attrezzandolo per il maggior numero possibile di discipline sportive, in modo da incentivarne l’utilizzo da parte di soggetti diversi e giustificare così ulteriori opere di ammodernamento nel medio periodo.

Andranno sostenute e promosse manifestazioni sportive di alto livello, che abbiano un ampio richiamo e che coinvolgano il territorio muggesano anche sotto l’aspetto turistico ed economico. Dove le strutture lo consentano si cercherà di attrarre eventi di respiro internazionale anche attraverso il mondo sportivo, che interessa fasce sempre più ampie della popolazione italiana e straniera, in modo da promuovere la nostra città.

Città che deve continuare ad avere una particolare attenzione per il sociale in linea con i valori della coalizione e per questo si proseguirà nel monitorare i servizi erogati affinché siano sempre tarati sui bisogni delle famiglie e dei singoli.

Si porrà grande attenzione ai diritti civili nel rispetto di tutte le diversità, per garantire a tutti i cittadini pari dignità senza discriminazioni di alcun tipo, ed alla trasversalità dei problemi attraverso una programmazione locale che coinvolga nelle politiche sociali anche coloro che si occupano di cultura, di urbanistica e pianificazione locale, di ambiente. La positiva esperienza della micro-area di Zindis sarà un possibile modello da esportare anche in altre aree del territorio.

E sempre sull’onda delle esperienze e delle progettualità positive, sul piano culturale,  la nuova biblioteca comunale fungerà da tassello fondamentale del costituendo polo culturale che collega il Teatro Verdi, il Museo Carà e che in prospettiva prevede la realizzazione di una casa delle Associazioni Culturali negli edifici comunali di via Roma. I servizi offerti dalla biblioteca andranno ampliati e anche gli orari di apertura saranno aumentati per andare incontro alle necessità di tutti i cittadini.

Oltre alla promozione delle strutture culturali esistenti, andranno valorizzati maggiormente i beni archeologici, che potranno diventare un volano turistico e parte di un pacchetto culturale nel quale inserire visite ai siti di Muggia Vecchia ed Elleri ed al Museo Archeologico, ai quali potrà essere aggiunta un'escursione al sito subacqueo di S.Bartolomeo sul quale la Soprintendenza per i beni archeologici ha intenzione di intervenire con nuovi rilievi. Si lavorerà per creare una nuova sede per il Museo Archeologico in prossimità della Basilica di Muggia Vecchia.

Si realizzerà il Museo del Carnevale e si studierà la possibilità di trovare una nuova struttura per la realizzazione dei carri.

Per quanto concerne la sicurezza, infine, si intensificheranno i rapporti di collaborazione con le Forze dell’Ordine per garantire una presenza constante e capillare sul territorio e si valuterà la possibilità di rafforzare la rete di monitoraggio con telecamere esistente, estendendola ai punti più sensibili e strategici del territorio.

Con la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria si organizzeranno inoltre incontri pubblici periodici per sensibilizzare la popolazione sulla la prevenzione degli infortuni domestici. Incontri che, destinati a tutte le fasce della popolazione, coinvolgeranno in attività formative anche le scuole del nostro territorio.

Tanti, quindi,  i temi  affrontati che contraddistingueranno la campagna della coalizione a sostegno di Laura Marzi quale Sindaco di Muggia.

Temi che saranno di certo oggetto di confronto anche con tutti i cittadini che avranno modo di trovare i candidati delle liste a loro disposizione presso la sede di piazzetta Galilei, che sarà aperta tutti i giorni il mattino dalle 10 alle 12:30 ed i pomeriggi dalle 17 alle 19:30.

Un programma che è ancora aperto ai cittadini che vorranno dare il loro apporto proprio perché il contributo della città è sempre stato e sempre sarà fondamentale” ha concluso Laura Marzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative Muggia, presentata la coalizione a supporto di Laura Marzi

TriestePrima è in caricamento